L’operazione congiunta, eseguita da caschi bianchi e agenti Ps stamani all’alba, è nata dopo le sollecitazioni del sindaco al nuovo questore. Indescrivibili le condizioni igieniche dell’abitazione
Ha superato anche la fervida immaginazione di Tony Tammaro che cantava, nel suo pezzo “Scalea”, in dieci in una stanza quello che hanno trovato stamani all’alba gli agenti della Polizia locale di Nocera Inferiore, al comando di Giuseppe Contaldi, in una operazione svolta congiuntamente alla Polizia di Stato del commissariato cittadino.
Gli agenti, facendo irruzione in un monolocale su Via Atzori, si sono imbattuti in venticinque rom che vivevano in condizioni igienico sanitarie pessime. Tra loro anche alcuni bambini e una donna in stato di gravidanza. Tutti sono stati identificati presso il commissariato di Polizia. La comunità rom ha espresso la volontà di allontanarsi spontaneamente dalla città, mentre contestualmente è stata inviata all’Azienda sanitaria una relazione al fine di emettere apposita ordinanza di sanatoria dell’ambiente. Il proprietario, a ordinanza ricevuta, dovrà provvedere entro cinque giorni alla risistemazione. L’operazione è nata dopo i solleciti del primo cittadino, Manlio Torquato, al nuovo questore Pasquale Errico che il 15 giugno scorso venne in visita a palazzo di città ed al locale commissariato.
Il primo cittadino fu sollecitato a maggiori controlli in città dopo la denuncia da parte di alcuni nocerini che lamentavano la presenza di rom, spesso ubriachi, in alcune zone del centro storico, arrecando fastidi ai residenti. L’operazione repressiva di questa mattina, fanno sapere da palazzo di città, non sarà l’ultima.
(foto fornite dal comando Polizia locale)