Si parte questa sera con uno spettacolo di musica dal vivo in piazza del Corso. Gli eventi continueranno per tutta la stagione estiva. Torquato: «Chiedo collaborazione da parte dei cittadini»
di Edda Maiorino
Sarà Daniela Fiorentino a dare il via al progetto “Estate in città” questa sera alle ore 20:30 in piazza del Corso. Una serata all’insegna della musica dal vivo, la prima di una serie di eventi che divertirà e coinvolgerà l’intera cittadina durante il periodo estivo.
E’ stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Nocera Inferiore il programma con tutti gli appuntamenti, che termineranno a settembre. A presentare le varie iniziative promosse dalle associazioni e dai comitati di quartiere è stato il sindaco, Manlio Torquato, affiancato dal vicesindaco Maria Laura Vigliar, dai consiglieri Gianfranco Trotta e Antonio Zarrella, dalle funzionarie del settore Giovanna Andretta e Carmela Pacelli e da Nicla Iacovino, responsabile della biblioteca comunale e dell’Informagiovani di Nocera Inferiore. A prendere per prima la parola è stata l’assessore Vigliar, la quale ha spiegato che sul manifesto sono stati riportati gli eventi di maggior rilievo, e che si provvederà ad approntarne altri in cui saranno riportate tutte le serate del mese corrente. La gran parte delle iniziative – come messo in evidenza dalla Vigliar – saranno dedicate alla musica: dall’house con “House of Madness” (8 luglio, piazza del Corso), a quella popolare con “La notte delle tammorre” (9 luglio, piazza Amendola). Non mancherà la musica blues con “Musica sotto le stelle” (15 luglio, piazza del Corso) e il rock con “Tra palco e realtà 2.0”, serata dedicata ai maggiori successi di Ligabue (24 luglio, piazza del Corso). Il consigliere Trotta, a sua volta, ha ricordato anche uno degli eventi più rappresentativi della stagione estiva nocerina, il “Jazz in parco”, che si terrà a settembre nella ormai nota location del castello Fienga.
Non mancheranno eventi di altro tipo, come “Schiaccia la SLA”, un torneo di basket previsto per i giorni 23-24 luglio al palazzetto dello sport e il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca contro la SLA; e ancora “Amalfi Musical”, un musical sul filone di Notre Dame che annualmente viene presentato ad Amalfi e Ravello e che quest’anno per la prima volta andrà in scena al castello Fienga nella serata del 15 luglio. «La maggior parte degli eventi si svolgeranno in piazza del Corso, – ha chiarito il primo cittadino – luogo che riesce a riunire senza difficoltà un gran numero di partecipanti, anche se non mancheranno iniziative in altre zone della città oltre che all’interno dei vari quartieri nocerini. Sono molto soddisfatto di questo programma estivo, poiché si prospettano serate molto belle e coinvolgenti. Inoltre gli eventi termineranno a mezzanotte in modo da non disturbare la quiete pubblica, motivo per il quale chiedo la collaborazione da parte dei residenti e degli altri cittadini».