La mostra fotografica è stata curata dal fotografo Simone De Simone in occasione del campionato europeo di calcio e in onore dell’ultras nocerino Vincenzo Salzano
di Anna Califano
“Facce da stadio”: questo il titolo della mostra fotografica che da sabato 25 giugno si può ammirare passeggiando sotto la galleria di piazza del Corso a Nocera Inferiore. L’esposizione, realizzata dal fotografo nocerino Simone De Simone, è stata creata in onore del campionato europeo di calcio di quest’anno e per ricordare l’appassionato ultras nocerino Vincenzo Salzano.
In ogni foto sono state rappresentate le principali squadre dell’evento calcistico dipingendo sul volto dei modelli le rispettive bandiere. Per catturare appieno lo spirito del tifoso che, con la bandiera fra le mani e del trucco in faccia è pronto a supportare a gran voce la propria squadra, si è deciso di truccare solo il viso dei soggetti. «E’ stata tanta la cura dietro la scelta di ogni modello - afferma il fotografo - abbiamo associato le caratteristiche di ogni ragazzo ai tratti tipici dei paesi rappresentati, come il colore dei capelli, della pelle, il taglio degli occhi, così da rendere la mostra più realistica possibile. Gli scatti sono stati realizzati in due giorni nello studio fotografico e grazie all’aiuto della make-up artist Anna Coppola ci siamo divertiti con tutti i ragazzi a rappresentare le tante facce di questo campionato», afferma sorridente De Simone e continua «Il viso che mi viene sempre in mente però, quando penso ai tifosi negli stadi, è sempre quello di Vincenzo con la lingua da fuori». Amici da tanto tempo, compagni di banco per sei anni, Simone ricorda con affetto l’amico: «Vincenzo non era solo un ultras nocerino teneva tanto anche alla squadra italiana, era a Berlino nel 2006 quando l’Italia ha vinto i mondiali. Sono felice di aver dedicato questa mostra a lui». Questa non è la prima esposizione gratuita che De Simone realizza a Nocera e nonostante gli impegni lavorativi cerca sempre di trovare il tempo anche per queste piccole ma significanti iniziative. Ringraziando tutti i ragazzi che hanno partecipato e i suoi collaboratori, Alessandra De Simone e Gianmario Pastinesi, il fotografo afferma che “Facce da stadio” durerà fino alla conclusione del campionato e che intanto ha già in mente un’altra idea per una prossima esposizione.