Un artigiano dei capelli che dopo mezzo secolo è ancora appassionato del suo lavoro. Il segreto? Un amore sconfinato per le donne

di Annamaria Norvetto

«Questo è il mio gioiello». È così che definisce il suo salone, sito in piazza dei Santi a Nocera Inferiore, Giovanni Napoletano, parrucchiere nocerino particolarmente apprezzato dalla clientela femminile della città.

Il noto hairstylist si appresta a spegnere cinquanta candeline di attività, mezzo secolo in cui la sua passione per i capelli non si è mai arrestata. Infatti, nonostante la sua corporatura minuta e delicata, Giovanni è un uomo instancabile e carismatico che lascia trasparire dagli occhi tutto l’amore che ancora nutre per la sua professione. «Ho iniziato il mio lavoro il 28 giugno di cinquanta anni fa – dichiara Napoletano – e devo tutto al mio primo datore di lavoro: Gerardo Campitelli. Lui mi ha insegnato il rispetto per il capello. Noi parrucchieri non possiamo permetterci di rovinare lo strumento della nostra arte. Sì, perché la nostra professione è proprio come un’arte e io mi definisco un artigiano dei capelli. Il mio lavoro significa tutto per me».
Giovanni si emoziona quando parla delle sue clienti, delle sue donne; ne parla con incredibile entusiasmo e al tempo stesso racconta quanto sia importante dire di no quando una scelta sbagliata potrebbe rovinare irrimediabilmente i capelli e il look generale di una persona. Nel suo salone, sono bandite le chiacchiere da bar; via libera ai discorsi sulla moda, sulla valorizzazione estetica, sulla politica, sullo stile. Napoletano promuove una filosofia di lavoro che vede in ogni donna un’unicità che merita un aggiustamento personalizzato del look che non cada nello stereotipo della tendenza del momento. «La femminilità – spiega Napoletano – è tutto. È ciò che mi colpisce in una donna. Ma in giro ce n’è poca. Troppe tendenze, mode del momento, che si scontrano contro l’unicità di ogni donna. Bisogna valorizzare e non perdere mai di vista la classe, che è la base della vita in tutte le cose». Il messaggio del parrucchiere nocerino alle donne di oggi è molto chiaro: bisogna individuare i propri punti di forza, camminare sicure in un mondo che ci vuole tutte uguali e affidarsi a persone esperte quando si tratta di capelli. E infine, condire tutto quello che facciamo con l’ingrediente irrinunciabile della passione.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento