Il 26 giugno continuano le visite guidate gratuite offerte dai volontari tra le mura storiche dello storico edificio cittadino
di Anna Califano
Domenica 26 giugno riprende il progetto “Visitiamo il Castello”, curato dall’associazione “Ridiamo vita al Castello“, che con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore vede l’apertura straordinaria dell’edificio storico per una domenica al mese e i volontari del gruppo impegnati ad offrire visite guidate gratuite ai visitatori.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e far conoscere, non solo ai turisti stranieri ma soprattutto ai cittadini locali, la bellezza e la storia di questo castello di origine longobarda, di cui il primo dato storico risale al 984. Iniziato a gennaio e ormai alla sua settima giornata, il progetto ha visto l’affluenza al castello anche di stranieri provenienti dalla Svizzera, dall’Olanda e soprattutto da zone del centro e nord Italia come Roma, Genova, Udine ed altre città, senza contare le svariate visite dei cittadini dai comuni limitrofi e quelle dei numerosi nocerini. L’afflusso totale è di circa 100-150 persone a giornata. L’edificio, inoltre, si trova sulla collina del parco, il vero e proprio polmone verde della città e quella giornata oltre ad una bella passeggiata tra la rigogliosa vegetazione, respirando l’aria salubre del luogo, potrete salire sulla torre normanno-sveva, osservare l’agro dalla vista del belvedere, perdervi nell’ampiezza naturale del posto o ancora scrutare la cisterna che per anni ha avuto anche la funzione di prigione del castello. Questi sono solo alcuni degli aspetti che potrete visitare e riscoprire sull’importante bene storico-culturale nocerino. Per ulteriori informazioni circa l’evento, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 19, con la pausa pranzo dalle 13 alle 15:30, potete visitare la pagina facebook dell’associazione “Ridiamo vita al Castello”.