Il corretto recupero degli imballaggi: questo il soggetto di una campagna di comunicazione che coinvolgerà i cittadini. A settembre l’esame delle proposte
Anche l’amministrazione Torquato, con una delibera di Giunta comunale adottata lo scorso 14 giugno, ha aderito al bando emesso dall’ANCI (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in merito al finanziamento di iniziative di comunicazione per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.
Il bando si riferisce all’accordo quadro tra ANCI e CONAI, appunto, relativo al periodo 2014–2019, che si interessa di linee guida alla comunicazione locale 2016.
Il progetto sarà denominato “Colora la differenza – Città di Nocera Inferiore”, e consiste in una campagna informativa e di sensibilizzazione per il conferimento presso il centro di raccolta comunale “Fosso Imperatore”. Si tratta di un progetto educativo per le scuole e di un intervento di coinvolgimento attivo per le utenze non domestiche. L’attività di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio è ispirata dal decreto legislativo 152/06 e fa riferimento alla incentivazione del riciclaggio e del recupero di materia prima, sviluppo della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggio e promozione di opportunità di mercato per incoraggiare l’utilizzazione dei materiali ottenuti da imballaggi riciclati e recuperati, alla riduzione del flusso dei rifiuti di imballaggio destinati allo smaltimento finale attraverso le altre forme di recupero e all’informazione ai cittadini–consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti.
Il CONAI, in accordo con le pubbliche amministrazioni, organizza le campagne di informazione ritenute utili. Il progetto richiederà un impegno economico da parte dell’Ente del 5% del costo. La commissione aggiudicatrice provvederà entro il 5 settembre 2016 ad esaminare i progetti pervenuti per poi determinare le graduatorie.