E’ stato il vescovo della diocesi di Nocera e Sarno, monsignor Giuseppe Giudice, ad annunciare oggi che il beato sarà innalzato agli onori degli altari

«Sorelle e fratelli – esordisce così il messaggio del presule nocerino – il Santo Padre Francesco, nel Concistoro Ordinario pubblico di oggi, ha comunicato che il 16 ottobre il beato Alfonso Maria Fusco sarà iscritto nell’albo dei Santi.

Sì, Alfonso Maria Fusco è santo! Nell’anno straordinario della Misericordia e mentre siamo impegnati, su indicazione dei vescovi, a Educare alla vita buona del Vangelo, tornano per noi sempre attuali le parole del Concilio: «…tutti i fedeli di qualsiasi stato o grado sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità: da questa santità è promosso, anche nella società terrena, un tenore di vita più umano» (LG 40). Dobbiamo essere coscienti che i Santi, amici e modelli, ci chiamano a questa profonda realtà che, mentre incide in noi pagine di Vangelo, promuove anche il progresso sociale. Pertanto, mentre con gioia vi annuncio la riconosciuta santità da parte della Chiesa di Alfonso Maria Fusco e nella preghiera approfondiamo la sua vita, vi invito a partecipare il 16 ottobre, in piazza San Pietro, alla celebrazione per la Canonizzazione del Beato, presieduta dal Santo Padre Francesco; il 22 ottobre, in Angri, alla celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi».

Lascia un commento