Boom di partecipanti per il secondo appuntamento, dopo l’anticipo dello scorso giovedì, dell’evento che coinvolge adulti e bambini in passeggiate in bicicletta all’aria aperta per tutta la città
di Annamaria Norvetto
È giunta alla dodicesima edizione la manifestazione “Bicicalesando”. E’ organizzata dall’ANSPI, associazione affiliata alla chiesa San Giovanni Battista di Nocera Inferiore, presieduta da Michele Cortese.
Si è tenuto ieri mattina alle 8 il raduno di tutti i partecipanti alla passeggiata in bici, riconoscibili dalle magliettine e dai berretti indossati, rigorosamente di colore giallo. A supervisionare la partenza avvenuta alle 9 ci ha pensato il membro dell’ANSPI, Antonio Caldarese, che si è detto entusiasta del lavoro fatto in tutti questi anni, in cui “Bicicalesando” è diventata una tradizione consolidata del quartiere Cicalesi e della città di Nocera Inferiore. «Con grande gioia posso dire che questa manifestazione – ha spiegato Caldarese – giunge alla dodicesima edizione, riscontrando sempre forte partecipazione da parte delle persone del territorio. Ciò che ci ha spinti a promuovere di anno in anno “Bicicalesando” è stato il bisogno di allontanare i più giovani dalla sedentarietà dei loro video games e dei loro computer, da un mondo isolato e falsato. Molto meglio un giro in bici al sole, immersi nella natura: infatti, il percorso della manifestazione prevede giri in città e nelle campagne che circondano Nocera». L’evento di ieri mattina rappresenta la seconda tappa di un primo appuntamento svoltosi giovedì 16 giugno, in cui si era tenuto un laboratorio didattico di educazione stradale in bicicletta, funzionale a fornire tutte le regole e le informazioni da applicare per una maggiore sicurezza durante la mattinata di oggi. Fondamentale per la buona riuscita dell’evento l’ausilio dei volontari della Protezione Civile “Noi con Voi” e della polizia. Tra i presenti alla manifestazione anche don Andrea Annunziata, parroco della chiesa di san Giovanni, con una preghiera che ha anticipato e benedetto la partenza. Il percorso dell’evento ha previsto due tappe di sosta, la prima in piazza Diaz e la seconda al “Bar De Vivo” di Nocera Inferiore, e poi infine l’arrivo al giardino adiacente la chiesa di San Giovanni Battista, intorno alle ore dodici e trenta.