Nella serata di ieri tanti presenti al percorso didattico riservato ai bambini sull’educazione stradale, presieduto dai ragazzi dell’ASPI, della Protezione Civile “Noi con Voi” e dalla Polizia
di Domenico Pessolano
Si è svolta nei migliori dei modi la prima fase di “Bicicalesando”, manifestazione organizzata dai ragazzi dell’ASPI, associazione affiliata alla chiesa di san Giovanni Battista, con a capo Michele Cortese.
L’evento si è tenuto nella serata di ieri, nel giardino adiacente alla chiesa madre del quartiere Cicalesi, nel quale la stessa ASPI, con l’importante ausilio dei volontari della Protezione Civile “Noi con Voi”, del sovrintendente di polizia Raffaele Petrosino e del suo braccio destro Gennaro Petrosino, assistente capo. Tra i presenti anche don Andrea Annunziata, parroco della chiesa di san Giovanni.
Manifestazione che, per quanto riguarda la giornata di ieri, è stata incentrata su un percorso didattico di educazione stradale in bicicletta riservato ai bambini delle scuole elementari, piacevolmente accompagnati dai loro genitori. Tutti partecipanti, oltre a prendere parte ad alcuni giochi tenutisi nel parco, hanno avuto modo di visionare una serie di video, nei quali sono stati spiegati i concetti base del codice della strada e anche le fondamentali regole del buon senso. Regole che sono state approfondite insieme ad Antonio Caldarese, membro dell’ASPI, ai volontari della Protezione Civile “Noi con Voi” e a coloro che hanno rappresentato la Polizia, il sovrintendente Raffele Petrosino e l’assistente capo Gennaro Petrosino. Successivamente, la serata è proseguita con un buffet offerto dai ragazzi dell’ASPI, associazione che ultimerà il suo operato riguardo a “Bicicalesando” con la pedalata di domenica, che si terrà a partire dalle ore 09 nelle prossimità della chiesa di San Giovanni Battista.