Durante la conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio nella sede rossonera il socio fondatore si dichiara più che ottimista: «L’ufficialità è attesa in vista del prossimo consiglio federale»
di Domenico Pessolano
Appena un anno fa in pochi avrebbero scommesso sulla rinascita del calcio nelle due Nocera; eppure quei pochi coraggiosi, che allora puntarono sul nuovo di zecca Città di Nocera, hanno pronta per loro una bella vincita da ritirare.
Già, perché nel giro di una sola stagione la neonata società rossonera ha vinto in modo strabiliante il campionato di Eccellenza, tornando prontamente in Serie D, ma soprattutto, è ormai a un passo dalla riacquisizione della storica denominazione di “Nocerina”.
Le possibilità di riprendersi il vecchio nome sono sempre state molto alte e si sono concretizzate nelle ultime settimane, durante le quali la società ha provveduto a inoltrare l’incartamento necessario per la richiesta riguardante il cambio di denominazione agli uffici della Lega Nazionale Dilettanti. A confermare la voce circolata nei giorni scorsi è uno dei soci fondatori, il dottor Ernesto Cirillo, che è intervenuto nel pomeriggio di oggi nella conferenza stampa indetta per l’occasione nella sede rossonera, presieduta dall’addetto stampa Marco Mattiello: «Nonostante il campionato fosse finito, in città ho sentito spesso parlare di Nocerina, soprattutto riguardo alla probabile riacquisizione del nome storico. Essendo uno dei soci che si è occupato personalmente del caso, posso confermare che abbiamo completato ogni procedura e pratica per ottenere ciò che ci appartiene da più di un secolo». Inoltre, il socio rossonero ha spiegato in linea di massima l’intero iter burocratico per giungere all’obiettivo, mostrando anche la sua vena innata di tifoso: «In questa sorta di viaggio mi hanno accompagnato con grande passione e competenza anche gli avvocati Franco D’Angelo e Gaetano Maiorino. Nel corso dell’ultimo mese ci siamo incontrati spesso con i membri della Lega Nazionale Dilettanti, abbiamo verificato se ci fossero le condizioni necessarie per poter dare validità alle nostre idee che nascono soprattutto dalla nostra indole di tifosi praticamente incalliti». Infine, la notizia che i supporters molossi aspettavano: «La nostra richiesta sarà in ogni caso accolta. L’ufficialità sarà data nel prossimo consiglio federale. Nascerà la Asd Nocerina 1910».