La squadra di pallanuoto si è imposta sui sardi della Promosport Cagliari 9-7 e raggiunge il risultato sperato alla fine di una gara sofferta fino all’ultimo secondo
Una piscina prestigiosa (il Foro Italico), due squadre agguerrite, un solo posto per la promozione al campionato di serie B: i requisiti per una partita ad alti livelli e tanto spettacolo ci sono tutti. Se a questo si aggiunge oltre un centinaio di persone che da una città dell’Agro decide di seguire la propria squadra in trasferta, aggiungiamo l’ingrediente della passione.
Una partita sentita da tutto l’ambiente e per nulla semplice in cui due team dotati di giocatori di grande esperienza hanno lottato fino all’ultimo per conquistare l’accesso alla categoria successiva.
I pallanuotisti sardi si sono dimostrati un avversario ostico, ben allenato, con un giusto mix di velocità, grinta e potenza fisica. L’ago della bilancia è sempre stato in sostanziale equilibrio, anche se l’Academy si è trovata in svantaggio solo in occasione del 5-6 maturato nel terzo tempo.
Infatti la partita si è decisa solo negli ultimi due minuti di gara dove i pallanuotisti campani sono riusciti a passare in doppio vantaggio portando a casa il risultato. Così al fischio finale sono partiti i grandi festeggiamenti, tifosi in delirio con cori, trombette e il classico “mister in acqua” per festeggiare il traguardo ottenuto.
Con questo risultato mister Giuseppe Fasano (alias Peppone) conquista così la sua seconda promozione portando in pochi anni la società dalla serie D alla serie B.
Tra gli uomini partita si potrebbe annoverare il nome di qualsiasi membro della squadra, tutti complessivamente autori di un’ottima prestazione, se non di una straordinaria stagione.
Ma probabilmente il vero uomo in più, colui che ha davvero fatto la differenza in questa gara, è stato il commando ultrà dei “the devils of the swim” che ha sostenuto la trasferta fino a Roma, trascinando la squadra nel momento più difficile con foga e passione.
Ecco i nomi dei protagonisti dell’eroica impresa: Gianluca Desiderio, Roberto Santoriello, Marco Rizzo, Domenico D’antuono, Andrea Sicignano, Federico Marrazzo, Luigi Buonocore, Raffaele Loris Russo, Antonio Genovese, Luigi Franco, Arturo Vitiello, Francesco Vanacore, Nicola Ianniello, Manuel Napoletano, Carmine Orlando, Salvatore Padovano, Luca Ventre, Marco Pepe, Luca Pepe, Michele Di Giorgio, Giuliano Polimeni.