Pubblicati i risultati di un sondaggio online effettuato in occasione del quarto compleanno della nota pagina presente sul social Facebook. Interessanti i consigli all’amministrazione


Un sondaggio sulla qualità della vita a Nocera Inferiore. E’ quello organizzato dalla pagina Facebook CedafareaNocera in occasione del suo quarto compleanno. «Il sondaggio – spiega Vincenzo Stile, curatore della pagina – è durato 48 ore e consisteva in nove domande, alcune a risposta chiusa e altre a risposta aperta».

I risultati possono essere uno stimolo concreto per l’amministrazione comunale che ne può trarre indicazioni per le sue prossime azioni.
La prima cosa che emerge è la mancanza di spazi per i più piccoli: il 94 per cento ritiene siano pochi. Ciò malgrado, il 74 % dei nocerini preferisce pertare i loro piccoli a giocare all’interno delle mura cittadine.
Neanche gli spazi pubblici per gli adulti sono sufficienti, per il 72% degli intervistati. E il 29% preferirebbe passare più tempo in un parco, il 23% in piazza, il 15% sul “percorso della salute”. Solo il 10% preferisce il “fuori città”. Segno questo evidente di come si vorrebbe trovare più spazi per vivere Nocera Inferiore in pieno.
Trova invece la maggioranza dei consensi, il 57%, l’organizzazione degli spazo in piazza del Corso, ed anche il 56% dei nocerini intervistati è parimenti soddisfatto di piazza Municipio, detta anche “piazza degli eventi”.
I desideri dei nocerini? Al primo posto c’è la villa comunale, di cui la gente chiede la riapertura e la ristrutturazione, come per il parco giochi di via Rea che è al secondo posto. Un’altra richiesta importante è quella di un parco verde al centro della città con dei giardini pubblici.
«Richiesta è anche l’apertura del castello e del parco Fienga – ci dice Stile – oltre che per spettacoli ed eventi anche e soprattutto come area per la gente, per fare passeggiate e picnic. Poi ci sono le piste ciclabili. Un’altra esigenza che è venuta fuori è quella di aprire il cortile della caserma Tofano e trasformarlo in un grande giardino, a disposizione della gente.
Abbiamo inoltre la richiesta di manutenzione, miglioramento, illuminazione e pulizia del percorso della Salute, che è una delle strutture più usufruite dalla comunità nocera. Poi ci sono le richieste di strutture pubbliche per gli adolescenti: campi di calcio, tennis, pallavolo, skate park, piscina ed uno sgambatoio per cani».
Ne viene fuori la voglia dei Nocerini di stare bene in città usufruendo gratuitamente degli spazi pubblici, di godere dello stare insieme, che può rappresentare un vero e proprio obiettivo di benessere sociale.

Lascia un commento