Un’alimentazione corretta, in questo periodo impegnativo sia per gli studenti dell’ultimo anno che per gli universitari, può aiutare a ricordare meglio
dottoressa Vanessa Spina
Lo sforzo mentale profuso dagli studenti sotto esame è senz’altro uno sforzo non indifferente che richiede un’alimentazione adeguata e bilanciata. Alla base di una dieta corretta vi è sempre la regola principe della nutrizione, ovvero: niente eccessi.
Anche nel caso degli studenti la preziosa regola è più che valida, infatti, numerosi studi mostrano come una dieta ricca in grassi saturi e zuccheri possa influire negativamente sulle loro capacità di apprendimento e mnemoniche, mettendo così a rischio più di una carriera scolastica! Se da un lato però siamo consapevoli che l’eccesso di determinati alimenti possono essere dannosi, dall’altro dobbiamo considerare la presenza di alimenti cosidetti alleati della mente. Si tratta per lo più di vitamine e sali minerali, presenti in frutta e verdura, che grazie alle loro proprietà antiossidanti permettono di proteggere i nostri neuroni al meglio. Le vitamine del gruppo B , la A, la E e la C sono le principali che influiscono positivamente sulle capacità mentali. Le vitamine del gruppo B , in particolare, permettono al sistema nervoso di funzionare in modo corretto, contrastando stanchezza, nervosismo ed agitazione. Tra i minerali alleati della memoria il più famoso è sempre stato il fosforo, presente in particolare nel pesce. Non a caso è celebre la frase :”mangia il pesce che contiene fosforo per la memoria”. In realtà quella del fosforo è una delle tante false credenze che riguardano la nutrizione, è si utile al nostro organismo ma la sua azione nulla ha a che fare con la memoria. Mangiare pesce giova alla mente non per la presenza di fosforo, ma bensì del DHA , un acido grasso della serie omega 3, essenziale per le nostre funzioni cognitive. Inoltre, tra i minerali utili a chi studia troviamo il selenio, lo zinco e il magnesio, regolatore dell’umore e ansiolitico, utile in particolare a chi non riesce a concentrarsi o a studiare per colpa dell’ansia e della paura dell’esame. Il consiglio più importante per gli studenti, in particolare nei giorni delle prove di esame, è quello di iniziare la giornata con una buona colazione; chi la fa otterrà sicuramente migliori prestazioni di chi la salta.