Prodotti tipici locali, visite guidate nei frutteti e passeggiate tranquille in montagna, questi gli ingredienti caratteristici dell’appuntamento di quest’anno, in onore di Paolo Fabbricatore

di Anna Califano

Inizierà oggi pomeriggio alle 18, presso piazza Amendola di Nocera Inferiore, l’undicesima edizione della Festa della ciliegia e prodotti tipici locali. Dopo l’esibizione del coro di voci biance Iris i cittadini potranno assaggiare ciliegie, marmellate, dolci e altri prodotti tipici presso i vari stand.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore e organizzato dall’associazione no profit di Montagna Amica con la collaborazione di Arci Uisp, Leonia e Cooperativa sociale giovanile. L’anno scorso a causa della perdita di Paolo Fabbricatore, socio fondatore e componente di Montagna Amica, si decise di non organizzare la festa, mentre quest’anno essa riprende con tanti eventi e iniziative proprio in sua memoria, per omaggiarlo e ricordarlo. Domenica 5 giugno partirà infatti da piazza Amendola alle ore 10:00 la CEF walking, una tranquilla passeggiata che dal centro guiderà i cittadini fino a Montalbino. Qui si potranno visitare i diversi frutteti della zona, che i proprietari gentilmente hanno concesso di aprire al pubblico, accompagnati dalla guida dell’agronomo nocerino Luigi D’Aquino che darà nozioni e spiegazioni sulla flora rigogliosa dell’area e dei monti locali (vedi collegamento ad altro articolo con il programma intero). Intanto lungo il percorso della salute si svolgerà il “Concorso di disegno sotto i ciliegi” con i bambini della scuola primaria e la sera tutta la cittadinanza è invitata allo spettacolo teatrale gratuito presso il teatro Diana alle 18 con la compagnia amatoriale “Gli amici di Pregiato”. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook di Montagna Amica.

Lascia un commento