Dolce e cremoso, ideale nei pomeriggi e nelle calde sere d’estate, il gelato è il re indiscusso tra i dessert della bella stagione! Ma siamo sicuri di saper scegliere sempre quello giusto?
dottoressa Vanessa Spina
I gelati presenti in commercio sono tantissimi, ma essenzialmente sono classificati in due categorie: confezionato ed artigianale. Le differenze tra le due tipologie ringuardano sia i metodi di produzione che le materie prime utilizzate.
Occorre precisare che non è possibile produrre un gelato, anche se di qualità, senza l’aggiunta di additivi. E’ più che altro importante dare attenzione alle materie prime con le quali un gelato è prodotto. Solitamente i gelati artigianali sono prodotti con materie prime fresche, anche se molto spesso vengono venduti gelati spacciati per artigianali ma prodotti con liofilizzati e preparati in polvere! Il gelato industriale, invece, contiene latte in polvere, oli vegetali, e additivi come coloranti, emulsionanti, stabilizzanti e aromi. Ma allora come si può scegliere un buon prodotto? Sia per il confezionato che per l’artigianale controllate sempre le etichette, per capire bene quali sono gli ingredienti presenti e nel caso dell’artigianale capire davvero se lo è o meno! Non fatevi ingannare, inoltre, dai colori brillanti spesso celano la presenza di coloranti artificiali. Per quanto riguarda il profilo nutrizionale del gelato, questo è sicuramente un alimento molto energetico, per cui se ne raccomanda un consumo moderato soprattutto qualora il nostro obiettivo fosse la perdita di peso. Concedersi un gelato una tantum non metterà in pericolo il nostro percorso di dimagrimento, è per questo inutile ricorrere ad alternative ritenute erroneamente “light” come il gelato alla soia, il quale è a tutti gli effetti un prodotto industriale con una lunga lista emulsionanti e stabilizzanti.
Qualora volessimo consumare il gelato a merenda, scegliamo una porzione piccola in coppetta, per 100 grammi di prodotto l’ammontare calorico è di 150-300 calorie a seconda dei gusti. L’ideale sarebbe quello di abbinare sempre un gusto a frutta con uno a crema: i gusti a frutta pur essendo meno calorici sono però più ricchi di zuccheri. Scegliamo sempre prodoti di qualità per goderci al meglio tutto il gusto e la felicità che un buon gelato può donare!