Domenica 5 giugno, a partire dalle ore 17, si svolgerà uno tra i cortei religiosi più amati dai nocerini. Attesa per la cascata delle rose. Suggestiva ed emozionante la tappa all’interno dell’ospedale Umberto I
di Valerio D’Amico
Anche quest’anno sarà rinnovato l’appuntamento con la processione di santa Rita e Maria Santissima delle Grazie, in programma domenica 5 giugno nel quartiere Casolla, che si prepara ad accogliere una delle manifestazioni religiose più sentite dalla maggior parte dei nocerini.
Ogni zona del rione è stata addobbata, già da diversi giorni, con luci, bandiere e festoni per onorare il passaggio delle due statue. Il momento più atteso ed emozionante sarà, senza dubbio, il lancio di petali di rose che, cadendo a cascata, inonderanno le effigi delle due sante, producendo un effetto quasi magico che attira ogni anno migliaia di persone che, soprattutto in via Eugenio Siciliano, si accalcano per assicurarsi il posto migliore al fine di godere al meglio lo spettacolo.
Il Consiglio pastorale della parrocchia di san Simone e Giuda che, in collaborazione con l’azione cattolica, si occupa dell’organizzazione dell’evento, anche quest’anno assegnerà un premio alla migliore cascata. A darsi battaglia a colpi di petali e foglie saranno le contrade del pruno selvatico, vittorioso lo scorso anno, delle palme, dell’oleandro, del gelso e della magnolia.
La processione partirà alle ore 17 dalla chiesa parrocchiale; tra le tappe più significative del corteo religioso merita menzione quella all’interno dell’ospedale Umberto I, quando la Madonna delle Grazie e Rita, la santa degli impossibili, porteranno gioia e speranza nel cuore di tutti gli ammalati e dei loro familiari.