La Folgore batte l’Aics Caserta e conquista il traguardo a portata di mano. Il tecnico ha parlato a margine della gara: «Il nostro segreto? Siamo stati sempre uniti»
di Marco Stile
La Folgore Nocera batte l’Aics Caserta 65-67 e conquista la promozione in serie D. Emozionante la cavalcata trionfale dei gialloviola in questo campionato, terminato con la doppia vittoria sui bianconeri, piegati in gara-2.
A margine della partita abbiamo intervistato il coach dei nocerini Marco Palomba. L’allenatore gialloviola è apparso raggiante e soddisfatto dopo la prova dei suoi, al termine di una gara molto combattuta.
Così Palomba al termine della gara: «È stata una partita dura, molto bella. È stata anche una battaglia di nervi: c’è stata molta sana tensione, nessuno voleva cedere. Noi abbiamo cominciato andando in vantaggio, ma loro con il loro numero 4, Russo, sono sempre riusciti a farsi sotto. Anche quando eravamo in doppia cifra ci hanno subito recuperati. Nell’ultimo quarto, infatti, sono riusciti a recuperare 5 punti di vantaggio in breve tempo, con un’ultima azione volta a cercare i supplementari, se non la vittoria. Fortunatamente con una buona difesa siamo riusciti ad evitare ciò».
Qual è stato l’ingrediente fondamentale per vincere il campionato? «Sicuramente lo stare insieme, l’aver creato tutti noi un vero gruppo, una squadra unita, dove siamo riusciti a valere più della mera somma delle singole parti. Ognuno ha dato il suo contributo: anche chi in attacco ha difficoltà ad entrare in partita, in difesa ha dato il cuore. Il segreto è stato quello di essere sempre convinti di potercela fare».
Adesso le vacanze, poi sarà serie D: «Cercheremo di fare un buon campionato: credo che le cose vadano prese nel giusto ordine. L’anno prossimo vedremo cosa potremo fare in campionato. Sono sicuro che faremo comunque bene. I risultati da raggiungere? Presto per dirlo. Ma sono convinto che in Serie D noi riusciremo a non sfigurare».