A Nocera Inferiore, al Teatro Diana, la giornata conclusiva del Film festival per ragazzi. Oltre diecimila presenze alle proiezioni. Tante le scuole coinvolte

di Edda Maiorino

Si è conclusa questa mattina al teatro Diana di Nocera Inferiore la terza edizione de “La Città incantata” con la premiazione delle scuole che hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso “Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità” producendo elaborati scritti e grafici, per quel che riguarda la prima sezione, e audiovisivi, appartenenti alla seconda.

Quest’anno la rassegna cinematografica ha coinvolto numerose scuole primarie e secondarie di I e II grado sia della città nocerina che dei paesi limitrofi, contando 35 proiezioni alla Sala Roma e più di 10 mila presenze. Nello specifico, il Festival ha affrontato tre cicli tematici: i “Diritti umani”, la “Legalità” e il “Dialogare per crescere”. Gli elaborati della prima sezione sono stati sviluppati da tutti gli studenti che avevano preso parte alla proiezione di “Iqbal-Bambini senza paura”, mediante la realizzazione di elaborati scritti o disegnati incentrati sul tema dei diritti dei bambini; “Noi e la Giulia”, mediante una lettera da pubblicare sul “Risorgimento Nocerino” allo scopo di sensibilizzare i lettori alla cultura della legalità. Invece coloro che hanno scelto la seconda sezione, e hanno preso parte alla proiezione di “Non essere cattivo”, hanno prodotto un’audiorecensione o una videorecensione tenendo presente i temi trattati nel film. L’evento si è aperto con un intervento da parte di coloro che sono stati parte attiva di questo festival, l’assessore Maria Laura Vigliar, la coordinatrice istituzionale Carmela Pacelli, il coordinatore artistico del Festival Antonio Maiorino e l’ideatrice dello School Movie Enza Ruggiero. Infatti, da quest’anno, School Movie collabora con “La Città incantata” e ha consentito agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, gli stessi che avevano partecipato anche alle proiezioni dei film sopracitati, di realizzare un cortometraggio avente sempre come tema la legalità. I vincitori dello School Movie sono stati: classe IV A del secondo circolo didattico plesso Chivoli con il cortometraggio “Io non bullo”, per le scuole primarie, e classi 3F e 3I, per le scuole secondarie, della “Solimena-De Lorenzo” con “Perfetti nell’imperfezione”. A seguito di tale premiazione si è passati subito a quella successiva, assegnando i premi ai partecipanti del concorso “Andrea Vertorano-Sguardi sulla legalità”. In primo luogo sono state consegnate delle targhe alle scuole che avevano preso parte alla semplice visione dei film senza però partecipare al concorso.
Al termine della premiazione il direttore artistico Antonio Maiorino si è dichiara entusiasta e soddisfatto per il risultato ottenuto. «È un progetto educativo volto a coinvolgere i ragazzi nel mondo cinematografico, il quale consente loro di trarne degli insegnamenti utili per la vita. Abbiamo trovato un ottimo riscontro sia da parte delle scuole, mediante la loro adesione, che dei ragazzi stessi, i quali hanno interagito durante i vari incontri e si sono messi in gioco con i loro elaborati. Ci auspichiamo una maggiore partecipazione e ottimi risultati anche nelle future edizioni».

L’ELENCO DI TUTTI I PREMIATI

I circolo didattico di Pagani; 

I circolo didattico di Nocera Inferiore;
III circolo didattico di Nocera Inferiore;
liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore;
istituto d’istruzione superiore “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore;
liceo statale “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore.

I vincitori del concorso “Andrea Vertorano-Sguardi sulla legalità” sono:
– Raffaele Cioffi del I circolo didattico di Nocera Superiore;
(premio menzione speciale a Fabiana De Pascale)
– Marta Siano del II circolo di Nocera Inferiore;
(premio menzione speciale a Simona De Prisco)
– Angelo Revellino del IV circolo didattico di Nocera Inferiore;
(premio menzione speciale a Davide Pio Guidone)
– Raffaella Formisano della scuola media “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore;
(premio menzione speciale a Pio Fasolino)
– classe 3G della scuola media “Genovesi-Alpi” di Nocera Inferiore:
– Giulia Celotto della scuola media “Solimena-De Lorenzo” di Nocera Inferiore;
– Pasquale Memoli dell’istituto professionale “Domenico Rea” di Nocera Inferiore;
– Nunzia Carmelino dell’istituto d’istruzione superiore “Guglielmo Marconi” di Nocera Inferiore;
– classe 3C del liceo classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore.

 

Lascia un commento