La squadra vince fuori casa contro l’Oasi Salerno e si laurea campione della serie C. Grandi festeggiamenti e entusiasmo alla Simone Vitale per la qualificazione allo spareggio che vale la B
di Antonio Genovese
Colleziona una nuova vittoria la Swim Academy, e vede avvicinarsi ancora di più la serie B della pallanuoto. Sabato pomeriggio alla piscina Simone Vitale si è disputato l’ultimo incontro del campionato di serie C campano tra la Swim Accademy e L’Oasi Salerno.
Spalti riempiti dai sostenitori dei pallanuotisti bianco blu pronti ad incoraggiare la squadra alla ricerca della vittoria che le regali il primato e la qualificazione allo spareggio che potrebbe aprire loro le porte della B.
D’altra parte la squadra di Salerno nonostante non abbia interessi ai fini della classifica non ha nessuna intenzione di lasciarla vinta facilmente agli ospiti. La partita è sin dal primo minuto dinamica e piacevole, ma con l’andare del tempo gli animi si scaldano e la tensione aumuenta. Si combatte da ambo le parti su ogni pallone con aggressività e agonismo.
Solo nel terzo tempo gli atleti paganesi riusciranno a dare il colpo di grazia, segnando 4 goal e portandosi sul risultato di 3-9. La sirena finale suona; la partita termina 6-12 e così si dà il via a festeggiamenti sugli spalti e a bordo piscina. Nella storia di Pagani non è mai accaduto che una squadra di pallanuoto riuscisse a vincere un campionato di Serie C, primeggiando nei confronti di squadre rappresentati capoluoghi di provincia.
Testimonianza di questa gioia e della grande partecipazione della cittadinanza paganese sono le parole del portiere/capitano Gianluca Desiderio:
«E’ stato un campionato straordinario. Siamo partiti con l’obbiettivo di divertirci e così è stato. La partita persa a S.Maria Capua Vetere è stato un bello schiaffo al volto, ma ci ha dato la forza di reagire e dimostrare che potevamo competere per il vertice della classifica. Nelle due partite contro lo Sporting abbiamo dimostrato di essere una grande squadra sia in casa che fuori. Oggi a Salerno abbiamo fatto un’altra otima prestazione sostenuta dai nostri supportes. Personalmente è stata un enorme soddisfazione visto che questo è il mio ultimo campionato. Ringrazio i miei compagni di squadra e Mister Fasano. Posticipare il ritiro? No comment, per adesso pensiamo a Roma, abbiamo un sogno e lotteremo fino alla fine».