Gli alunni hanno dato vita ad un vero e proprio consiglio comunale, attraversando tutte le fasi delle elezioni. Il consigliere Antonio Zarrella proclama i piccoli politici e si congratula con le maestre
di Edda Maiorino
Si è svolto mercoledì 25 maggio alle ore 18 il consiglio comunale dei ragazzi presso il secondo circolo didattico plesso Chivoli in Nocera Inferiore. I protagonisti di questa particolare, ma significativa, esperienza sono i ragazzi della IV e V A, i quali, guidati dal consigliere comunale Antonio Zarrella, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, hanno attraversato tutte le fasi che normalmente i politici si trovano a vivere durante le elezioni comunali.
Infatti, a partire da gennaio, i ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “Convivere e condividere rispettando le regole”, al quale hanno partecipato tutte le classi del plesso. Nello specifico poi, gli alunni delle classi sopracitate, seguiti dalle insegnanti Maria Barba, Mena Salzano e Santina Silvestri, hanno scelto di portare avanti la parte riguardante il consiglio comunale. Negli ultimi mesi gli studenti si sono occupati di tutto ciò che caratterizza le elezioni comunali, dalla campagna elettorale, creando ognuno di essi degli slogan, fino alla realizzazione concreta di tessere elettorali, provvedendo anche a votare ed eleggere le varie figure che compongono un consiglio comunale. La manifestazione è iniziata con l’inno nazionale cantato con grande entusiasmo dai ragazzi, seguiti dalle loro maestre e dai loro genitori. Subito dopo si è svolta la cerimonia di proclamazione ufficiale del sindaco, Simona Sceral, alla quale il consigliere Zarrella ha donato, come da tradizione, la fascia tricolore, e del vicesindaco, Christian Milone. Così come avviene normalmente durante le elezioni comunali, anche in questo caso si è passati alla formazione di una nuova giunta comunale, proclamando quindi anche gli assessori, i consiglieri e il segretario del consiglio comunale. Al termine delle elezioni i piccoli politici, insieme ai loro compagni e alle loro famiglie, si sono recati nel cortile della scuola e hanno fatto volare dei palloncini verdi, bianchi e rossi, formando nel cielo una grande bandiera italiana. «É stata una bellissima esperienza, – racconta il consigliere Zarrella – davvero emozionante. Mi congratulo con le insegnanti che hanno organizzato questa splendida manifestazione e per aver preparato i ragazzi su tale argomento». Anche per la maestra Maria Barba, entusiasta del risultato ottenuto, commenta: «Io e le mie colleghe abbiamo pensato di estendere questo progetto a tutte le scuole di Nocera, sarebbe bello eleggere un unico sindaco tra tutti i ragazzi dei vari plessi. Magari con l’aiuto del sindaco e dei vari componenti del consiglio comunale si può mettere in pratica quella che al momento è solo una teoria».