I gialloviola superano la compagine bianconera, battuta 64-45. Netta la predominanza della squadra di Palomba nella prima dei playoff. Ora gara-2 a Caserta: sarà decisiva?
di Marco Stile
Missione gara-1 compiuta: la Folgore Nocera batte 64-45 l’AICS Caserta nella prima partita dei playoff di Promozione Campania. Netta la predominanza della compagine gialloviola, che spazzano via i bianconeri disputando una grandissima partita.
Ottima prova dei ragazzi di Palomba, che conquistano il primo atto del postseason. Iniziano bene i nocerini, che riescono a passare in vantaggio e anche ad allungare sui propri avversari. Ottimo avvio della Viola, che sfrutta la scarsa attitudine offensiva dei bianconeri, molto fallosi; la Folgore ringrazia e si porta già a +10. Riemergono a poco a poco i bianconeri, che piazzano un break di 6-0 in un minuto, riequilibrando la contesa, grazie ad un impianto di gioco nettamente migliore rispetto a quello sfoggiato nelle prime battute. 22-14.
Difese molto solide nella prima metà del secondo quarto: il livello generale è logicamente superiore a quello della stagione regolare. Ma, come un lampo, break di 7-0 in due minuti per la Viola, un’accelerazione devastante per l’economia della gara.
La gara prende un po’ ad incattivirsi ad inizio secondo tempo. Il terzo periodo inizia sulla falsariga di come era terminato il secondo: i padroni di casa prendono il largo e piazzano un altro break, stavolta di 8-0 in due minuti, fatale per Caserta, che scivola a -22 a metà periodo. Straripante la Viola, che affossa i propri avversari azione dopo azione. Devastante, in particolare, la precisione nel tiro dalla lunga distanza dei ragazzi di Palomba.
Nel quarto periodo, Caserta non può più ribaltarla e diventa polemica e fallosa. Una sola certezza: se i nocerini continueranno a giocare così, anche a gara-2 non ci sarà scampo. Nel caso in cui la Folgore trionfasse anche a Caserta, allora sarebbe già promossa in Serie D; se invece la Viola perdesse, sarebbe gara-3 (da disputarsi a Nocera) a decidere chi potrà salire di categoria.
FOLGORE NOCERA – AICS CASERTA 64-45 (22-14, 35-19, 53-34, 64-45)