La cerimonia stamani nell’aula consiliare. Il luminare ha confermato l’impegno a coinvolgere studiosi e mondo della cultura nel progetto del parco archeologico Pompei-Nuceria
E’ affidata al settantanovenne professor Mario Torelli, storico e luminare dell’archeologia noto ed apprezzato in tutto il mondo, la speranza della concretizzazione del grande parco archeologico che dovrà ricomprendere un territorio che va da Pompei alle due Nocera e del quale l’amministrazione retta da Manlio Torquato ha fatto uno degli obiettivi per la definitiva rinascita del territorio dell’Agro nocerino sarnese.
E per ringraziare il professore dell’impegno che sta profondendo che stamani, nel corso di una cerimonia tenutasi nell’aula consiliare, gli è stata conferita dal sindaco, Manlio Torquato, la cittadinanza onoraria di Nocera Inferiore.
Questa la motivazione: “Per aver magistralmente studiato il mito di fondazione e le vicende storiche venticinque volte secolari della nostra “Città nuova” fino ad assumersi il gravoso compito di rimediare al torto di Amedeo Maiuri che aveva ammesso di aver trascurato nelle sue peregrinazioni campane proprio Nocera, l’alleata fedelissima di Roma, e finalmente arrivando ad essere di questa nostra città il difensore più tenace nel fermo convincimento che, senza riconoscere a Nocera il ruolo che essa ebbe nella Campania antica, nessun reale progresso potrà esserci per la Campania di oggi“.
Il professor Torelli, membro dell’Accademia dei Lincei e di numerose altre istituzioni è stato docente alle Università di Cagliari e Perugia, e ha tenuto seminari e corsi in Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Canada. Al momento della consegna della targa ha trattenuto a stento un momento di commozione. «Ho avuto altri riconoscimenti come questo – ha detto – ma quello di Nocera Inferiore mi inorgoglisce. Il nonno che mi da il nome venne a studiare al Conservatorio di Napoli e poi si stabilì a Cava. Mi sento quindi di voi. Le motivazioni della concessione sono estremamente lusinghiere. Sono sinceramente commosso dell’attenzione che mi è stata rivolta».
Torelli, che ha incantato i presenti tenendo quasi una lezione su Nuceria, ha preso impegno a «lavorare con particolare lena per meritare il riconoscimento così generosamente offerto», e presenterà in autunno una memoria su Nuceria all’Accademia dei Lincei cercando di coinvolgere tutto il mondo – nazionale ed internazionale – della cultura per sensibilizzare sulla importanza del progetto di parco archeologico dell’amministrazione nocerina e delle altre realtà associative e culturali che vi sono coinvolte.