Lo ha assicurato il primo cittadino, Manlio Torquato, ai ragazzi del collettivo “L’altra Nocera” incontrato nei giorni scorsi proprio sul problema degli spazi pubblici
Riaprirà entro il 10 giugno il parco giochi di via Domenico Rea. Lo ha assicurato il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, al collettivo “L’altra Nocera“, ricevuto qualche giorno fa per esaminare le richieste di maggiore disponibilità di spazi pubblici per la cittadinanza.
Lo scorso 25 aprile i ragazzi del collettivo avevano – come loro stessi riferiscono – lanciato una provocazione all’amministrazione con un sit-in proprio davanti il parco giochi comunale di via Domenico Rea.
Per la data simbolica del 10 maggio i ragazzi hanno espresso il desiderio di tenere un tavolo di confronto tra i cittadini, i tecnici dell’amministrazione e tutte le associazioni di categoria per l’individuazione e l’attivazione di spazi sul territorio nocerino adibiti specificamente per gli sport, quali basket, skate, calcio ed altro.
L’apertura del parco sarà però temporanea, fino al 30 settembre, e poi chiusa per permettere la sua riqualificazione, che dalla primavera del prossimo anno sarà quindi operativa a tutti gli effetti.
Con il sindaco il collettivo ha parlato anche della prossima assegnazione degli altri parchi comunali, il cui bando dovrebbe a breve approdare tra i banchi consiliari. In particolare, il Collettivo ha chiesto che venga indicato esplicitamente che la manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi pubblici siano a carico del Comune, senza andare ad aggravare le casse delle associazioni affidatarie, che dovranno però garantire la custodia dei parchi e chioschetti con prezzi sociali, pena la revoca dell’affidamento.
E’ stata anche suggerita l’installazione di impianti di videosorveglianza per garantire che i parchi non subiscano danni durante le ore di chiusura.
È stato infine proposto un incontro con i sindacati, per individuare dipendenti comunali che siano disposti ad altre turnazioni per risolvere l’eventuale problematica della custodia degli spazi pubblici.