Ha come tema il recupero intelligente di carta e cartone, ed è aperto alla partecipazione di ragazzi dai 14 ai 18 anni di tutta la provincia
E’ stato presentato stamani a Salerno, presso il Cibarti di via Mercanti, il progetto “#Visioni di carta“, un contest di idee per i Licei e gli Istituti Superiori di Salerno e provincia.
Ha come tema il recupero intelligente di carta e cartone. I partecipanti sono giovani in età compresa tra i 14 e i 18 anni, che parteciperanno come gruppi o intere classi. Sono ammessi al contest anche progetti individuali, ma di base l’obiettivo è quello di favorire la cooperazione con opere collettive.
I partecipanti sono invitati a cogliere la propria visione di questi due particolari materiali, carta e cartone, in tutti i loro possibili aspetti: da quello pratico e funzionale a quello meramente ornamentale e decorativo, fino a quello culturale. L’obiettivo è quello di mostrare tutte le peculiarità del mondo della carta e del cartone, con particolare attenzione alla sua produzione, all’utilizzo, smaltimento e quindi al recupero e al riciclo. Gli elaborati inviati dai partecipanti racconteranno come questi materiali influenzano la nostra vita, modificano le nostre abitudini o risolvono i nostri problemi. Il regolamento prevede una selezione di opere finaliste e l’individuazione di un’opera vincitrice, destinataria di un premio in denaro. Le opere finaliste saranno esposte presso una sede individuata dal Comune di Salerno.
Gli Istituti Scolastici interessati verranno chiamati a rispondere ad una formale lettera di adesione che verrà inviata dal soggetto promotore entro la fine dell’anno scolastico 2015/2016. La costituzione dei gruppi o delle classi partecipanti verrà affidata dalla scuola ad un tutor scelto all’interno del corpo insegnante, che verrà individuato dal comitato promotore come referente per tutta la durata del progetto e per la delineazione delle sue fasi.