Bellissima iniziativa contro la criminalità organizzata. Due rappresentative del Marconi si sono sfidate a calcio in un triangolare assieme alla squadra formata da Libera
di Marco Stile
Tanti sorrisi, buonumore, ma anche emozione e passione. Si è tenuta oggi allo stadio “San Francesco d’Assisi” la seconda edizione del “Triangolare della legalità Domenico Martimucci”, intitolato al 26enne calciatore coinvolto in un attentato in una sala giochi di Altamura, a causa del quale ha vissuto cinque mesi di agonia, per poi scomparire nell’agosto scorso.
In memoria di Martimucci una rappresentativa formata da attivisti dell’associazione Libera e da parenti di vittime della mafia ha disputato due incontri con altrettante selezioni dell’IIS Marconi, che ha partecipato con interesse alla manifestazione, prestando gli alunni ad un’iniziativa dalla lodevolezza impossibile da non mettere in evidenza.
Tanta l’emozione dei ragazzi che hanno trascorso una bellissima e soleggiata mattinata in compagnia, giocando a calcio per uno scopo nobile: ricordare un calciatore rimasto ucciso brutalmente in quello che fu a tutti gli effetti un blitz della criminalità organizzata pugliese. Al termine delle tre partite, la premiazione delle compagini che hanno partecipato al triangolare, con tanto di targhe e foto ricordo. Troppo spesso i valori che ci hanno insegnato grandi uomini sono andati persi: diamo un calcio alle mafie.