Lo ha promosso l’associazione Neos Nuk, in collaborazione con altre associazioni. Saranno inoltre coinvolte le scuole guida e gli studenti delle stesse

di Chiara Ferrigno

Giovedì 9 giugno, alle 20:30, l’associazione Neos Nuk, in collaborazione con le associazioni Amici di Cicalesi, Social Disco e con il Forum dei giovani di Nocera e quello di Pagani, organizzerà uno one-shot sulla sicurezza stradale, presso la sala multimediale gestita dall’associazione promotrice dell’evento sita in via Bosco Lucarelli 74.
Sulla buona strada” è il tema di uno degli one-shot organizzati dall’associazione, incontri dinamici che trattano varie tematiche e nascono da qualcosa di diverso rispetto ai forum diffusi oggi.

«Abbiamo voluto organizzare questo evento in vista della stagione estiva, da sempre ricca di incidenti. Potrà essere interessante in futuro un eventuale collaborazione con enti istituzionali e scuole per far sì che già dai più giovani ci sia la cultura e il rispetto per le norme comportamentali stradali senza tralasciare la sensibilizzazione dei meno giovani che ancora oggi boicottano leggi e regolamenti». Queste le parole del presidente dell’associazione Neos Nuk. Un evento organizzato non solo per sensibilizzare coloro che circolano con i propri veicoli, ma per creare una rete di collaborazioni anche future con associazioni, enti e istituzioni.
Ad intervenire ci saranno vari ospiti competenti in materia che, basandosi sulla legge sull’omicidio stradale (legge 41 del 23 marzo 2016), entrata in vigore il 25 marzo scorso, ci illustreranno le modifiche relative al nuovo codice della strada. Una legge molto severa che punisce i conducenti dei veicoli che, in seguito a incidenti, provocano la morte o le lesioni ad altri utenti della strada.
Saranno inoltre coinvolte le scuole guida e gli studenti delle stesse e non mancheranno testimonianze in merito ad incidenti o affini perché è solo attraverso la consapevolezza dei rischi che la sicurezza può diventare uno stile di vita e condurci sulla buona strada.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento