Si tingono di noir le tavole grafiche del giovane artista salernitano. Oggi e domani in esposizione presso la sede operativa di Polis Sviluppo e Azione
di Carmine Vitale
Tratti foschi e fortemente suggestivi quelli messi in mostra dal talentuoso fumettista sant’egidiano, Luigi Mascolo. Classe ’84, dopo aver studiato e conseguito il diploma presso la scuola italiana di ‘Comix’ a Napoli, ha subito avuto modo di confrontarsi con realtà di spessore arrivando a pubblicare inediti albi a fumetti per case editrici nazionali.
La mostra ‘Nero su Carta’ – visitabile per tutta la giornata di oggi e domani – rientra nel ‘Progetto Arte’ che l’associazione Polis Sviluppo e Azione organizza per far favorire l’incontro del territorio con i giovani talenti emergenti e curata da Marianna Battipaglia, altra giovane artista nocerina. La sede dell’associazione, dunque, ospiterà le tante tavole realizzate da Mascolo nell’ampio arco di tempo in cui è arrivato a maturare un proprio tratto distintivo e riconoscibile: il predominio coloristico dei ‘neri’ ed una spiccata propensione per la complessità narrativa, tipica del genere noir. Una passione – come spiega proprio Mascolo – assimilata e poi metabolizzata fin dalla giovanissima età dove, tra le letture di Diabolik e l’indagatore dell’incubo – Dylan Dog, amava mettersi alla prova con quelle che poi sono diventate vere e proprie ‘icone’ del fumetto italiano ed internazionale. La concezione artistica del fumettista nostrano muove proprio da qui: a metà strada tra i riferimenti classici e la voglia di dare un nuovo taglio ai disegni e ai dialoghi delle sue prossime pubblicazioni. C’è infatti in cantiere una graphic novel che sarà ufficialmente presentata al ‘Lucca Comics e Games 2017’, inesorabilmente fumosa e ben articolata, il cui protagonista pare sarà un indecifrabile agente letterario di cui l’ideatore non ha voluto e potuto raccontarci molto. Nero su Carta rappresenta un’ottima opportunità di entrare in contatto con un mondo – quello dei fumetti – che sta scoprendo un nuovo vigore oltre che visionarie forme espressive.
Gli orari della mostra:
Sabato 21 Maggio – ore 16:30/21
Domenica 22 Maggio – ore 10:30/13:30 – 18:30/21