L’iniziativa, che vedrà aperta la Pinacoteca del convento di sant’Antonio dalle 21 alle 24, è resa possibile grazie alla collaborazione attiva del Centro Turistico Giovanile Noukrìa, che accompagnerà i visitatori lungo il percorso
Sabato 21 maggio dalle 21, presso il complesso monumentale del convento di Sant’Antonio, l’associazione Centro Turistico Giovanile Noukrìa, in occasione dell’evento nazionale “Una notte al museo”, offrirà ai visitatori un occasione unica per conoscere il patrimonio di uno dei musei più importanti della città di Nocera Inferiore e dell’ Agro Nocerino-Sarnese, con una visita che avrà come filo conduttore “il buio della notte e la luce dell’arte”, il tutto corredato da un buon tè.
La Pinacoteca di Sant’Antonio è un museo ecclesiastico che conserva opere d’arte con una stretta connotazione territoriale, i dipinti e le sculture esposte racchiudono un arco cronologico che va dal ‘400 all’‘800, sintomo della grande importanza che la città ha rivestito in quei secoli. Tra i maggiori artisti che hanno lasciato traccia con le proprie opere ci sono Andrea da Salerno, lo Zingarello e Marco Cardisco.
L’evento terminerà alle 24 e l’ultimo ingresso sarà alle 23:30. Sarà un’occasione imperdibile per vedere sotto una luce diversa le opere della collezione che già sono difficilmente visibili e un piacere anche per il corpo con il tè offerto dal C.T.G. Noukrìa.