Hacker fino a questo momento non identificati usano la vostra casella di posta elettronica per spedirvi quella che sembra ad uno sguardo superficiale una vera bolletta di consumo energetico, tra l’altro dagli importi abbastanza alti. Attenzione a non cliccare: la vostra carta di credito potrebbe essere alleggerita di un bel po’ di euro

Attenzione a quello che arriva nelle vostre caselle email in questi giorni. Sembra partita a spron battuto la nuova truffa che potrebbe indurre qualche persona più distratta a cadere in una trappola micidiale.

Il sistema è quello che si vede in foto: nella vostra casella di posta elettronica può arrivare una richiesta che sembra provenire dall’Enel e che vi chiede il pagamento di una bolletta insolitamente alta. Dopo qualche arrabbiatura (visti gli importi, una parolaccia può scappare di certo), qualcuno che non presta attenzione ai dati completamente sbagliati  (come ad esempio il codice fiscale e il numero di utente) può essere tentato dal pagare. E qui scatta la trappola: il link non conduce affatto al sito dell’Azienda che eroga energia, ma al sito http://ccponline.com, che probabilmente viene usato ad insaputa dell’azienda Polynt composites che ne è titolare, dove vi viene chiesto di inserire mi dati della vostra carta di credito. E a quel punto potrete dire addio ad un po’ di euro, a meno che la vostra carta non sia dotata di sistemi di sicurezza che richiedono conferma via cellulare prima di effettuare il pagamento.

 

Lascia un commento