Gli studenti dell’Ipssar “Domenico Rea” di Nocera Inferiore hanno fatto visita ad alcune aziende della provincia di Salerno per saperne di più su modalità di produzione, utilizzo e recupero degli imballaggi in acciaio
Ha ottenuto ottimi consensi il primo evento del #CEF_16 dal nome “La Via Latta – Buatta Experience”. Il tour didattico pensato e realizzato dal Campania ECO Festival e dal Consorzio Ricrea, assieme all’associazione Anfima e Anicav, si è soffermato in particolar modo sul ciclo di vita di un imballaggio in acciaio, la classica “buatta”.
Un viaggio organizzato da Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione Consorzio Ricrea, e Francesco Paolo Innamorato, presidente Campania ECO Festival, attraverso tre tappe fondamentali del ciclo di vita degli imballaggi in acciaio, di cui il barattolo del pomodoro o di conserve vegetali in genere è uno degli esempi più importanti. Imballaggi che una volta realizzati, riempiti, utilizzati diventano rifiuto che va raccolto con la differenziata per essere avviato a riciclo in acciaieria e tornare nuova materia prima. Un’experience che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Ipssar “Domenico Rea” di Nocera Inferiore, i quali hanno fatto visita ad alcune aziende della provincia di Salerno per saperne di più su modalità di produzione, utilizzo e recupero degli imballaggi in acciaio.
Il processo di raccolta e selezione dei rifiuti è stato dapprima spiegato attraverso un video e poi con una visita guidata all’interno degli stabilimenti industriali partecipanti, con i vari passaggi che ogni giorno vengono compiuti da ogni singolo rifiuto prima di essere destinato al riciclo, ovviamente dopo essere finito in fonderia o in acciaieria.