Accordo tra Iacp, Comune e Regione per riavviare la realizzazione. Poche settimane e sarà messo tutto nero su bianco per essere approvato dal Parlamentino cittadino
Positivo incontro, questa mattina, al Comune di Nocera Inferiore per la questione degli alloggi Iacp da realizzare a Montevescovado.
Folta la delegazione presente: per la Regione Campania Mario Musella in rappresentanza dell’assessore all’Urbanistica e vicepresidente Fulvio Bonavitacola ed il funzionario del settore urbanistica dottor Ignazio Torrincasa; per l’Iacp Salerno il commissario straordinario Maria Imparato e il direttore generale Giuseppe Votta. Per l’amministrazione comunale il vicesindaco Mario Campitelli e l’assessore ai Lavori Pubblici Ciro Amato.
Non è stato difficile concordare sulla necessità di avviare un percorso per riattivare la realizzazione dei nuovi alloggi a Montevescovado che dovranno sostituire i prefabbricati pesanti esistenti.
I rappresentanti della Regione Campania, tra l’altro, hanno confermato la disponibilità ad assumere i provvedimenti necessari per trasformare la natura dell’intervento in edilizia pubblica sociale. Dieci i milioni di euro che l’Iacp ha disponibili per l’intervento. Il Comune, da parte sua, dovrà dare all’Istituto il diritto di superficie e della gestione degli immobili già realizzati e ancora da realizzare, per i 99 anni che la legge prevede.
L’Iacp – hanno assicurato i suoi rappresentanti – si farà carico di tutti gli eventuali oneri economici che gravano sull’intervento, sanando la situazione creatasi dopo il fallimento del soggetto incaricato precedentemente, l’Iacp Futura srl. Nell’incontro previsto nelle prossime settimane si procederà alla sottoscrizione formale di un apposito accordo di programma nel quale verrà formalizzato quanto discusso nella riunione odierna, per poi essere sottoposto al più presto all’attenzione del Consiglio comunale.