Green Economy ed intrattenimento culturale si fondono nell’ormai vincente format ideato da attivisti e professionisti nocerini. L’obiettivo è sensibilizzare al rispetto dell’ambiente attraverso le nuove forme di comunicazione
di Carmine Vitale
Si è tenuta questa mattina, presso la casa comunale di Nocera Inferiore, la presentazione ufficiale del CEF 2016. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, arricchisce ogni volta la propria proposta mescolando cultura, cibo, nuove tecnologie e sviluppo ecosostenibile.
Presenti al taglio del nastro, oltre al presidente CEF, Francesco Paolo Innamorato, anche il primo cittadino Manlio Torquato, l’assessore alle politiche per l’ambiente Francesco Scarfò e l’assessore alle politiche di promozione culturale, Maria Laura Vigliar. Un programma fitto in agenda per il CEF che fino all’ 11 giugno (data conclusiva) sarà caratterizzato da numerosi eventi a tinte ‘green’ divisi tra tour didattici, laboratori divulgativi, escursioni, presentazioni letterarie fino ad arrivare ai concerti di chiusura presso l’isola ecologica di Fosso Imperatore, dove sono attesi artisti chiave del panorama indipendente italiano: Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro degli Orrori e l’ex chitarrista degli Afterhours, Giorgio Ciccarelli. Anche quest’anno, secondo canovaccio, il CEF ha riservato un piccolo spazio al contest selettivo per band emergenti locali con la possibilità d’intercettare, dunque, anche nuove proposte musicali nostrane. Ancora, arte e mondo del riciclo s’intrecceranno nelle due mostre visitabili gratuitamente presso l’atrio del comune di Nocera Inferiore da sabato 14 maggio a giovedì 9 giugno: l’acciaio e i suoi (ri)utilizzi rappresentano l’oggetto cardine del CEF 2016. Per quanto riguarda le nuove tecnologie, novità assoluta è l’iniziativa sviluppata in collaborazione con i giovani informatici di Game Bang che, per l’occasione, hanno messo a punto ‘Differenzia Run’, il videogame interattivo che insegna a differenziare correttamente. Un’opportunità offerta soprattutto alle giovani generazioni sempre più parte di un processo informativo ed educativo imprescindibilmente tecnologico. Intanto diventano sempre più saldi le interconnessioni con molte attività aziendali ed industriali del territorio che, come ogni anno, hanno messo a disposizione degli organizzatori allestimenti e prodotti tipici. Il programma completo è disponibile sulla pagina ufficiale dell’evento: ‘Campania ECO Festival’.