Grazie all’impegno dell’associazione “Amici di Cicalesi” sarà nuovamente offerta ai piccoli nocerini la possibilità di familiarizzare con la natura e gli animali da cortile

Presentata stamattina, al Comune di Nocera Inferiore, la quarta edizione della “Fattoria didattica in città” che si svolgerà domenica 15 maggio in piazza Cicalesi tutta la giornata. Presenti il sindaco Manlio Torquato, i i dirigenti del Liceo Galizia di Nocera Inferiore, i cui alunni insegneranno ai bambini come si realizza un oggetto in ceramica.

L’evento è nato per sensibilizzare i cittadini e i bambini al rispetto della natura, degli animali, dell’ambiente, della corretta alimentazione e la valorizzazione dei prodotti locali, anche attraverso la collaborazione di alcune aziende locali che insegneranno ai bambini come si ricava l’olio dalle olive,come dai semi nascono i pomodori, il processo dalle api al miele, dal grano al pane e dall’uva al vino.
Presente anche il dottor Carlo Montinaro, presidente dell’associazione medica nocerina “Marco Levi Bianchini”, che affiancherà insieme ad altre associazioni di Nocera e di Pagani l’associazione Amici di Cicalesi durante l’evento.
Gli animali che saranno presenti, e con cui i bambini potranno familiarizzare, sono cavalli, mailini, oche, galline, capre, vitellini. Un passaggio importante sarà quello che illustrerà i vantaggi della pet therapy, la cura attraverso gli animali, che si sta sviluppando a livello internazionale. Più che soddisfatto il sindaco per le novità di questa edizione e per l’impegno profuso dall’associazione, che mette in campo le proprie risorse contribuendo a tenere viva e attiva la zona Cicalesi.
Contemporaneamente alla fattoria didattica si svolgerà per l’intera giornata la raccolta dell’olio esausto, mentre grazie alla presenza dell’isola ecologica mobile i bambini potranno apprendere come si differenziano correttamente i rifiuti, così che possano a loro volta incentivare i loro genitori ad una corretta raccolta.
Per tutta la giornata si alterneranno spettacoli, animazione e giochi all’aperto.

Lascia un commento