Per il canto del Purgatorio hanno conquistato la giuria due nocerini: uno del classico ed uno del linguistico. Dal prossimo anno arriva “Dante e il Mediterraneo”
di Tania Pentangelo
Sono ben due gli studenti del liceo classico “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore ad essere saliti sul podio durante la IX edizione della tenzone dantesca, tenutasi il 5, 6 e 7 maggio presso l’Aula Magna dell’istituto. Hanno gareggiato entrambi per il terzo canto del Purgatorio e sono Simona Izzo, classificata al primo posto, e Rosario D’Aniello che ha conquistato l’argento, seguito poi dal terzo posto Alice Damiano del Liceo Scientifico “Severi” di Castellammare di Stabia.
La manifestazione, promossa dalla preside Teresa De Caprio, ideata dalla professoressa Teresa Staiano (nella foto sotto con la preside) e organizzata con la collaborazione dei professori Enrica D’Elia, Ernesto Forcellino, Maria Bonfiglio, Rosanna Errichiello e Pina Pecoraro ha attirato grandi consensi per tutta la sua durata. Un concorso che ha premiato le eccellenze. Vincitori per l’Inferno, in ordine, Raimondo Tanimi Adinolfi del Liceo Scientifico “Genoino” di Cava Dei Tirreni, Lorenzo Mati del Liceo Scientifico “Copernico” di Prato e Luana Antonella Di Dio del Liceo Classico “Galileo” di Firenze. Una gara che ha tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo giorno, quello dedicato al Paradiso, che ha incoronato Virginia Mugnaioni (nella foto di apertura con la preside Teresa De Caprio) del “Copernico” di Prato, vincitrice del Premio Francesco Ruggiero, e premiato rispettivamente il secondo e il terzo classificato: Federico Pasquali, vincitore anche del premio speciale “Ande“, fuori concorso, e Simone Costa del Liceo “Mazzini” di Genova.
In questa giornata a valutare la performance di ogni candidato, dopo l’intervento del professor Massimo Adinolfi, una giuria composta dalla segretaria Costantina Unica Fugaro e nove membri esterni: la presidente Emma Grimaldi, docente di Letteratura Italiana all’Università degli studi di Salerno, Maria Laura Vigliar, assessore alla cultura per il Comune di Nocera Inferiore, l’attore Peppe Bisogno, Fabio Dainotti, poeta e presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, Gigliola Famiglietti presidente ANDE Nocera (Associazione Nazionale Donne Elettrìci), il professor Alfredo Ingenito, la giovane attrice Marika Mancini, Giovanni Mauri, presidente del Rotaract Club Nocera, che ha premiato i primi classificati per Inferno e Purgatorio e Alessandro Nesti, ex alunno del Liceo Scientifico “Copernico” di Prato e vincitore della scorsa edizione per il Paradiso. Intervenuto anche il primo cittadino, Manlio Torquato, che ha sottolineato il ruolo primario della scuola nella formazione e nell’educazione morale e civile delle giovanissime generazioni.
È stato inoltre comunicato il tema del prossimo anno che sarà “Dante e il Mediterraneo” con in lizza i canti ventiseiesimo dell’Inferno, secondo del Purgatorio e sesto del Paradiso. La tenzone si svolgerà il 4, 5 e 6 maggio e l’assegnazione del premio Blake, ad essa associata, avrà luogo durante la mattinata del 5 maggio al castello del Parco.
Con l’augurio che sia ancora più emozionante ed avvincente di questa appena trascorsa.