A Nocera Superiore i volontari croce rossa hanno deciso di concedere con onore, l’8 maggio, la targa della loro sede al giovane concittadino scomparso
di Anna Califano
Sarà intitolata al caporal maggiore capo Massimiliano Randino, che il 17 settembre 2009 purtroppo è stato tra le vittime di un attacco suicida a Kabul, la sede della Croce Rossa Italiana di Nocera Superiore. La cerimonia si terrà domenica 8, dalle 10:30, presso il Centro polivalente in via Vincenzo Russo.
L’evento inizierà con la lettura dei sette principi CRI e con lo svelamento della targa da parte dei genitori del ragazzo, Mario Randino e Anna D’Amato. La benedizione sarà celebrata dal parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore don Antonio Adinolfi, e a seguire ci sarà la “preghiera del paracadutista”, proprio in onore del giovane che era primo caporal maggiore della Brigata paracadutisti “Folgore”. La scopetura dela targa sarà accompagnata dall’inno nazionale suonato dagli allievi del liceo Alberto Galizia di Nocera Inferiore. Saranno presenti, oltre al sindaco di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano e al presidente CRI Agro Alessandro Scutiero, anche il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, il presidente regionale CRI Giovanni Addis, diverse autorità militari e gli sbandieratori Città de la Cava, che ricordano il compagno perso. La moderatrice sarà la giornalista Pina Pisacane. Dopo la cerimonia ci saranno poi un buffet e una torta offerti dalle pasticcerie di Nocera Superiore e diverse attività sulla pace, per grandi e piccini, organizzati dai giovani di croce rossa. Il tutto dovrebbe finire entro l’una e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, per non dimenticare e rendere onore, ancora una volta, a chi ha perso la vita per il nostro paese e in particolare a Massimiliano Randino che, come i volontari hanno scritto sui social, “ha destinato la propria vita per il rispetto dei diritti umani e per aver sacrificato se stesso per il miglioramento delle sorti del prossimo”.