Presso il castello del parco il 3 maggio si sono tenute, dalle 10 alle 19, un’estemporanea grafico-pittorica e un concorso di produzione multimediale organizzato dal liceo “Giambattista Vico”
di Anna Califano
In concomitanza con la “Tenzone Dantesca” ed in collaborazione con il Comune e l’associazione Ridiamo Vita al Castello il Giambattista Vico è stato nuovamente capace di mettere a segno una iniziativa di successo con la terza edizione del premio “William Blake”, un’estemporanea grafico-pittorica e un concorso di produzione multimediale tenutisi presso il castello del parco martedì dalle 10 alle 19.
Il concorso ha permesso a ventisette ragazzi, provenienti sia dallo stesso liceo classicoG.B. Vico che dall’indirizzo artistico del liceo Alberto Galizia, di cimentarsi nella rappresentazione del tema “Il mistero del tempo”. Dipingendo sotto gli alberi del parco e circondati da poesie, dalle melodie medievali di un’ocarina, e da gerbere colorate, che l’associazione ha preparato appositamente per ricreare un luogo senza tempo e d’ispirazione, i ragazzi hanno realizzato 13 meravigliosi e particolari dipinti, i quali saranno valutati domani, 6 maggio, alle 18:30, presso l’Aula magna del Vico. La giuria sarà composta da Anna Lisa Benvenuto, dal pittore Antonio Salzano, dal fotografo Massimo Ruggiero e da Enrico De Nicola, delegato FAI di Salerno. Al primo classificato dell’estemporanea sarà assegnata la borsa di studio Laura Esposito; al primo classificato della sezione “Produzione multimediale” la borsa di studio Lisa Gambardella; ai secondi e terzi classificati delle due sezioni verrà consegnata una targa e a tutti i concorrenti attestati di partecipazione. Il premio, infatti, è stato realizzato in onore delle due ragazze e delle famiglie che hanno partecipato al concorso. L’anno scorso i partecipanti erano quasi la metà ma il “Premio William Blake” si prospetta un’iniziativa pronta a coinvolgere e a far esprimere sempre più i giovani e la loro creatività.