Si tratta di bibite energizzanti contenenti sostanze stimolanti, e promettono di mettere le ali. Ma cosa, in realtà contengono? Perché bisogna moderarne l’assunzione?

dottoressa Vanessa Spina

Gli energy drink contengono sostanze quali la caffeina, la taurina, glucosio e vitamine del gruppo B tutte ad azione energetica e stimolante che rendono queste bevande particolarmente utilizzate per migliorare le performance fisiche e mentali. In realtà, tutte le sostanze contenute in questi famosi drink sono altrettanto presenti in alimenti di uso comune.

Il loro effetto benefico tanto pubblicizzato viene del tutto annullato dagli effetti collaterali legati al loro eccessivo consumo! Ebbene si, il problema principale degli energy drink è il sovradosaggio. Dosi elevate di caffeina, in particolar modo nei giovani (grandi consumatori di queste bibite), possono interferire con l’attività del sistema nervoso causando iperattività, irrequietezza ed agitazione e la presenza nel drink di estratti vegetali come quello del gauranà (fonte di caffeina) ne amplificano l’effetto; così come l’elevato contenuto di zuccheri favorisce la predisposizione a sovrappeso e obesità. È questo il motivo per cui sono vietati ai bambini entro i tre anni e si consiglia prudenza nella prima decade di vita. Il peso ridotto e la difficoltà a metabolizzare la sostanza amplificano gli effetti della caffeina: tachicardia, palpitazioni e insonnia! A causa della totale disinformazione, molto spesso, questi drink vengono anche assunti da sportivi o da chi pratica sport scambiandoli per integratori o sport drink! Assolutamente non lo sono! Gli sport drink sono bevande a base unicamente di acqua, sali minerali e zuccheri formulati appositamente per reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi! Gli energy drink, al contrario, assunti dopo l’attività fisica aumentano il rischio di disidratazione a causa del potere diuretico della caffeina!
Come sempre la migliore soluzione ci viene dalla natura, se desideriamo tirarci un pò su bastano una tazzina di caffè ed una spremuta d’arancia ed il gioco è fatto!

 

Lascia un commento