Oltre 220 ragazzi si sono affrontati stamani nella palestra dell’Istituto “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore per contendersi i primi dodici posti alla finale del torneo, che si terrà dal 15 al 19 luglio a Nocera Superiore. Il dirigente nazionale Emilio Taiani: «Sono veramente soddisfatto di atleti e numero di persone coinvolte»
Più di 500 ragazzi hanno partecipato, stamattina, alla prima tappa del 1° Trofeo delle città Campane di calcio balilla, che si è svolta dalle 09 alle ore 12:30 presso L’Istituto Magistrale “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore. L’evento è stato voluto dal dirigente scolastico Maria Giuseppa Vigorito e dal veterano del calcio balilla in Campania Emilio Taiani, che da anni si adopera per la diffusione di questo sport sociale ricreativo e culturale.
La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Campania Calcio Balilla, con il patrocino morale della FPCIB, del CSEN, del Comune di Nocera Superiore, degli Istituti scolastici “Galizia”, “Torquato Tasso” e “Regina Santa Margherita” di Salerno, della scuola secondaria “Fresa Pascoli” e della società sportiva “New Accademy”.
«Io ritengo che il calcio balilla sia uno degli strumenti di comunicazione più rapidi e più concreti che ci sia – ci dice Emilio Taiani – perché dal gioco si riesce anche a socializzare. E soprattutto riusciamo a staccare i ragazzi dai computer e dai tablet. Sono stati 220 i ragazzi che hanno opartecipato ttivamente alla ompetizione, e di essi 12 squadre si sono già qualificate per la finale che faremo a Nocera Superiore all’interno della manifestazione “Non solo Pizza” dal 15 al 19 luglio».
La manifestazione ha anche una finalità sociale molto valida, come spiega meglio lo stesso Taiani: «Le due suqdre vincitrici avranno accesso al campionato nazionale di Lega integrale, formato da squadre di sei persone tra le quali obbligatoriamente una donna ed un diversamente abile in carrozzina».
Calcio balilla, dunque, come vero strumento di integrazione sociale. Tra le altre cose ha fatto il suo esordio stamane in una competizione uffficiale il tavolo degli 11 contro 11: un megatavolo di calcio balilla che esalta ancora di più il divertimento: «Abbiamo avuto il patrocinio della Federazione Nazionale Paralimpica, unica riconosciuta dal Coni per il calcio balilla, e stiamo provando a metter su il primo campionato ufficiale che usi il tavolo da 11 contro 11. Una soddisfazione, anche per la risposta dei ragazzi, non da poco».
Domani, 28 aprile, dalle ore 10 si svolgerà il Quadrangolare dello Sport di tutte le palestre della provincia di Salerno a Nocera Inferiore, presso la società Sportiva New Accademy Fitness, sita in Nocera Inferiore (SA) alla Via Genovese nr.13, con la partecipazione di alcune classi del Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno e del Liceo Statale Santa Margherita.
Dopodomani, 29 aprile, invece, dalle 08:30 si svolgerà l’ultima tappa presso la scuola secondaria di 1° grado “Fresa Pascoli” a Nocera Superiore.
«La cosa coinvolgente – conclude Emilio Taiani – è che sia nelle tappe di oggi che in quelle di domani e dopodomani non vi saranno solo pochi giocatori e tanti spettatori: mentre due squadre da undici contro undici si sfidano nella gara ufficiale altri quattro tavoli permetteranno ad altri giocatori di confrontarsi rendendo il luogo in cui si svolge la competizione un festoso luogo di gioco e di incontro».