I molossi, dominatori dell’Eccellenza, battono la squadra che ha trionfato in Promozione. Successo simbolico dei rossoneri, che chiudono al meglio una stagione fantastica
di Marco Stile
Il Città di Nocera batte 4-2 la Vis Afragolese, congedandosi al meglio di fronte al proprio pubblico, dopo un campionato meraviglioso. I rossoneri, che hanno trionfato nel campionato di Eccellenza Girone B e vinto la fase regionale della Coppa Italia Dilettanti, conquistano anche il simbolico trofeo di Supercoppa contro i dominatori del Girone B di Promozione.
Gara condita da grande armonia sugli spalti, con i sostenitori ospiti che, in segno di assoluto rispetto, hanno esposto a ridosso del fischio iniziale uno striscione che recitava le seguenti parole: “Molossi, non mollate”. Sicuramente un attestato di stima che, a prescindere dalla categoria, va apprezzato. Da contraltare, purtroppo, fa la serie di petardi sparati in tribuna, che ha provocato molto fastidio ai restanti spettatori e ha probabilmente causato qualche danno all’impianto.
La partita inizia con una grande azione di Scibilia al 6′, con l’attaccante rossonero che semina la difesa avversaria e sparecchia fuori. Buono l’approccio degli avanti molossi. Sono infatti i rossoneri (quest’oggi in maglia bianca) a passare in vantaggio al minuto numero 14′: Fonzino si impossessa della sfera nell’area e lascia partire un destro a giro che batte Sawua. Lesto il pareggio dell’Afragolese, che arriva dopo quattro minuti: punizione dai venti metri circa ed è Castiello a segnare, forse con una deviazione. Partita pazza: sul rovesciamento di fronte è Marcucci a colpire in spaccata, battendo un incredulo Sawua, per il nuovo vantaggio rossonero. È bellissimo il gol di Danilo Scibilia: avanzata centrale del piccolo numero 10 rossonero che calcia a giro e la mette dove l’estremo difensore avversario non può proprio arrivare. Occasione fallita da Fonzino per arrotondare prima della fine del primo tempo; tiro a lato.
Nella ripresa gran tiro di Aracri, respinto però in angolo. Quarto gol della Nocerina che arriva con la rete dello stesso attaccante di Nola, che entra in area e batte il portiere avversario Izzo, che ha sostituito Sawua. Calcio di rigore per la Vis provocato da un fallo di Gallo; trasforma Castiello per la doppietta personale. Molto pimpante il giovane Buonaiuto, che prova a sorprendere la difesa avversaria con un pallonetto finito sul fondo. Nel finale di gara è il secondo portiere ospite Izzo a negare per due volte la gioia del gol a Majella.
Città di Nocera (4-2-3-1): Amabile (1′ st Napoli); Apparenza (1’st Vitolo), Lamberti (1’st De Liguori); Cacace, Fonzino (1’st Gallo); Ruscio, Di Pietro (13’st Di Massa); Ciotti (38′ pt Santoro) (40’ st D’Amato), Scibilia (25’st Bonaiuto), Majella; Marcucci (C) (1’st Aracri).
Vis Afragolese: Sawua (6′ st Izzo), Capone, Di Vicino (16′ st Piscitelli), Postiglione, Rea, Camorani, Larucci (1′ st Oliviero), Eligibile (14′ st Pelliccia), Castiello, Pirone (25′ st Buiano), Liccardi. All.: Nutolo.
Marcatori: 14′ pt Fonzino (N), 18′ pt, 28′ st Castiello (A), 19′ pt Marcucci (N), 21′ pt Scibilia (N), 10′ st Aracri (N)
NOTE: A causa di un infortunio dell’arbitro sig. Luigi Junior Palmieri ha arbitrato la gara il sig. Benevento di Nocera Inferiore. Spettatori: 400 circa