Si partirà da Casali di Roccapiemonte per giungere, tre ore dopo, alla basilica di Materdomini. Una passeggiata tra cultura e arte culinaria. Ce ne parla Carmine Calvanese, presidente provinciale Uisp

di Francesca Fasolino

Tutto pronto per il trekking urbano “La vergine e il Drago” previsto per lunedì 25 aprile. Organizzata dall’associazione “I Tre castelli”, affiliata alla Uisp, e con la collaborazione di altre associazioni, la passeggiata avrà lo scopo di mostrare i tesori di Materdomini e dintorni. L’appuntamento è previsto alle 15:30 in piazza Gaetano Polichetti, Casali di Roccapiemonte.

«Il messaggio principale che vogliamo lanciare è la scoperta di un territorio ricco di segreti e bellezze archeologiche, naturalistiche e storiche» ha dichiarato Carmine Calvanese, presidente provinciale Uisp. Alla visita guidata potranno partecipare persone di tutte le età, in quanto sarà una vera e propria passeggiata di circa tre ore e mezza, per un totale di poco più di tre chilometri.
Ecco alcuni dei monumenti che si potranno ammirare durante la visita: chiesa S. Maria delle Grazie di Casali, la cappella rurale della Pietà detta Madonna del Gallo in S. Potito di Roccapiemonte, il convento delle suore francescane Alcantarine in Materdomini. Durante il percorso, inoltre, ci saranno soste dedicate alla degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria locale. «Con queste giornate vogliamo creare un momento culturale e didattico per dare un bagaglio culturale non solo alle future generazioni, ma anche ai più grandi». Uno degli sogni di queste associazioni è quindi la promozione di questo territorio non soltanto a livello locale, ma andando anche oltre». Calvanese, infine, ricorda la grande affluenza al trekking dell’Orco svoltosi il 25 aprile 2015: «Alla passeggiata dell’anno scorso eravamo più di 1000 e le persone hanno potuto scoprire bellezze come l’acquedotto Augusteo che andrebbe valorizzato e la galleria ferroviaria borbonica, primo traforo del Regno delle due Sicilie, costruita nel 1858». In caso di pioggia o cattivo tempo la manifestazione sarà posticipata a sabato 30 aprile, alle ore 15:30.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento