Lo annunciano con entusiasmo gli esponenti Pd Vincenzo Stile e Mariarosaria Vitiello, che due anni fa convolsero nella loro campagna l’onorevole Chiara Braga, responsabile ambiente del Partito
«I 50 litri gratuiti saranno una realtà». Così esordiscono nel loro comunicato alla stampa gli esponenti Pd Mariarosaria Vitiello e Vincenzo Stile, accogliendo con evidente soddisfazione l’approvazione, alla Camera della legge quadro dell’acqua, nella quale sono accolte le loro richieste lanciate nella campagna “50 litri e no distacchi” del 2014.
«Era il 22 aprile 2014, circa due anni fa – scrivono la Vitiello e Stile – Incominciammo la nostra campagna per l’acqua bene comune chiedendo che venissero rispettate, da chi fornisce l’acqua ai cittadini, due condizioni irrinunciabili, sempre, anche in condizioni di contenzioso o morosità: l’impossibilità dei distacchi totali dell’acqua e la fornitura di almeno 50 litri di acqua la giorno per ogni persona per rispettare il fabbisogno garantito dall’OMS. Portammo la nostra proposta fino al Parlamento dove fummo ricevuti dal’onorevole Chiara Braga, responsabile ambiente della segreteria nazionale del Partito democratico, che condivise completamente le nostre idee tanto da inserirle nella legge sull’acqua pubblica che stava allora nelle varie fasi di discussione parlamentare. Ieri, leggendo il testo approvato dalla Camera dei Deputati, vi abbiamo viste inserite le cose per cui due anni fa ci spendemmo. Che dire? – si domandano i due con evidente orgoglio – Siamo soddisfatti e certi che la nostra battaglia fosse giusta è possibile. Ora continueremo con il progetto “una città felice”, che mira favorire la possibilità di orientare il dibattito politico e amministrativo locale su linee programmatiche orientate ad aumentare l’indice della Felicità Interna Lorda. Siamo certi che la determinazione della felicità sociale sarà uno dei cardini che guiderà le scelte politiche e amministrative locali».