Ricche di vitamina C, potassio, magnesio e ferro, sono il frutto primaverile per eccellenza. Scopriamo insieme le loro innumerevoli virtù
dottoressa Vanessa Spina
Le fragole sono un frutto particolarmente amato, in virtù del loro profumo e del sapore dolce. La fioritura avviene solitamente tra i mesi di aprile e maggio e questo le rende protagoniste indiscusse della tavola primaverile! Forse però non tutti sanno che questi dolci frutti contegono al loro interno sostanze importantissime per la nostra salute. In primis occorre dire che le fragole sono fatte per il 90 % da acqua, il che le rende ottime come spuntino drenante e detossificante, con solo 27 chilocalorie per cento grammi!
In più la fragola è un vero proprio concentrato di antiossidanti ricca di polifenoli e vitamina C, ed è un validissimo alleato contro lo stress ossidativo e l’invecchiamento. Ma non è tutto. La fragola è ritenuta anche un alimento anticancro grazie alla presenza al suo interno dell’acido ellagico, che è in grado di ridurre l’assorbimento intestinale di nitrosammine (tossine tumorali). Sul metabolismo ha un effetto attivante essendo fonte anche di sali come iodio, bromo, magnesio, calcio e ferro. Infine, con le fragole facciamo scorta di fibre che favoriscono la sensazione di pienezza gastrica, un lento assorbimento degli zuccheri e quindi il mantenimento dell’equilibrio glicemico, ottime dunque anche per chi vuole seguire un regime ipocalorico. Il consiglio è quello di consumarle senza l’aggiunta di zuccheri. Mangiate le fragole con qualche goccia di limone per stimolare la diuresi, oppure frullatele insieme ad un vasetto di yogurt bianco magro, otterrete così una merenda nutriente, disintossicante ed antigonfiore!