Domani sera alle 20:30, nel teatro della chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli la compagnia nocerina presenterà la sua ultima fatica artistica
E’ per domani sera, 16 aprile, con inizio alle 20:30, nel teatro della chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli, a Baronissi, il nuovo appuntamento con la compagnia nocerina “Arabesco Teatro”. La regia, come di consueto, sarà di Pino Lodato, e le musiche saranno quelle composte da Giovanni Attanasio.
Il titolo del lavoro che sarà messo in scena è “La Commedia di Zeza Ter”. Si tratta di un canovaccio di fine seicento, rappresentato nel periodo carnevalesco, in qualche luogo della Campania tuttora, e di recente ripreso da illustri interpreti e rappresentato in tutta Italia.
La rappresentazione proposta dall’Arabesco assume solo lo spunto da tale canovaccio, per poi percorrere una propria vicenda teatrale con originali sviluppi e conclusioni.
Lo stile teatrale della Commedia dell’Arte è mantenuto, caricando molto i caratteri dei personaggi e conservando presenza e ruolo alla musica.
Nello svolgersi dell’azione si intrecciano il comico e l’assurdo quali si desumono in fondo dalla vita reale, laddove la briga e l’intrallazzo si tendono fino a sublimarsi nella quotidianità e perciò a divenire ordine di vita sicchè tocca al solo teatro rilevarne la intima identità.
Affatto peculiare è la figura del Pulcinella quivi proposta: si tratta infatti di un Pulcinella palesemente consapevole della recita che gli impone la vita, rispetto alla quale cerca di reagire, sostenendo comunque una onorevole dignità e una sua profondità di pensiero; un Pulcinella quindi più attore protagonista che marionetta.
L’ingresso è libero ed il divertimento – vista la consolidata bravura degli artisti – è più che garantito.