Con un post in risposta ad un’esternazione sui social di Pasquale Milite, ex candidato a sindaco per il Movimento grillino, il primo cittadino sfodera il fioretto e controbatte alla nota di ieri
«Per governare una città non semplice ci vuole esperienza e meno chiacchiere». Così il sindaco di Nocera Inferiore replica, con decisione, alla nota che il Movimento 5 Stelle ha indirizzato ieri alla stampa trattando diverse problematiche cittadine tra cui il trasporto su rotaia, l’inquinamento e la caserma Tofano.
«Noto la solita quanto inutile vena polemica – esordisce il primo cittadino – che tradisce la classica distrazione. Vado per ordine: le osservazioni al Piano proposte dal Movimento sono state integralmente accolte dalla nostra amministrazione. Ma questo non ha evitato che il vostro Movimento – replica Torquato ai 5Stelle – sollevasse le solite polemiche. La Tofano come polo museale precede cronologicamente di un bel po’ la proposta del Movimento e fu avanzata nel corso delle conferenze di ottobre patrocinate dall’amministrazione sullo sviluppo della città museale e sul parco urbano tra il 2013 e il 2015. Sul porta a porta e altre scelte (sull’acqua pubblica, ad esempio, vicenda sulla quale mi sono impegnato fin da quando ero consigliere di opposizione, e il movimento ancora non esiteva!) non mi ripeto: erano nel nostro programma elettorale e le stiamo portando avanti senza attendere che ci si detti la linea. Resta il problema della mobilità ferroviaria. Cosa per la quale che i 5stelle nocerini lo sappiano o no, ci stiamo ripetutamente impegnando sia in Regione che con Rfi/Trenitalia. Non è detto però che riusciamo ad ottenere risultati a breve. Ma continueremo. Che dire allora? Che forse alla prova dei fatti sono più le cose comuni che questa amministrazione fa che non quelle su cui appuntare critiche. Per il resto, per governare una città non semplice ci vuole esperienza e meno chiacchiere. Migliorare è sempre possibile».