L’intento è di parlare di trasporti, di riduzione di inquinamento e di sviluppo della città, e affermano: il sindaco non pensa alle esigenze della gente comune
Plausi (sarcastici) e critiche (vere) al primo cittadino dagli attivisti nocerini a cinque stelle. Occasione di intervento è la recente missione al salone del restauro di Ferrara: «Siamo davvero felici – scrivono i 5Stelle – che il nostro sindaco, al salone del restauro che si è tenuto la scorsa settimana a Ferrara, abbia promosso uno dei punti del nostro programma elettorale, raccomandando al Ministro dei Beni culturali di prendere in considerazione la caserma Tofano (ora sotto gestione statale) come un contenitore strategico che, però, non sia pensato solo come “mero deposito di reperti”. Infatti Torquato ha usato le identiche parole delle nostre osservazioni al Piano urbanistico che abbiamo presentato al Comune nel giugno dello scorso anno.
La nostra idea, in sintesi, è che la Tofano diventi un polo museale attivo (con laboratori e atività innovative) inserito nell’asse turistico Napoli – Pompei – Salerno – Costiera Amalfitana e, in tal modo, sia occasione di sviluppo economico e sociale della nostra Città soprattutto creando posti di lavoro».
Gli attivisti, che si augurano di poter parlare con Franceschini quando effettuerà la promessa visita a Nocera, si dcono preoccupati dalla «discussione sul progetto “Hub Pompei” con l’interramento della ferrovia storica e la nuova stazione alta velocità di Fosso Imperatore». Per i grillini «pare che si voglia puntare solo sull’alta velocità senza fornire un servizio decente ai pendolari e ai turisti che intendano visitare le nostre località».
Lamentando che De Luca stia ignorando il Comitato dei pendolari della linea storica Napoli-Salerno, i 5Stelle si auspicano dal colloquio con il Ministro di «capire se si tratta di idee per uno sviluppo reale e, allo stesso tempo, capace di ridurre l’inquinamento da traffico oppure si tratta soltanto dei soliti interventi a beneficio di pochi investitori».