L’Ensemble corale Noukria e il Matricanto hanno partecipato alla manifestazione “La piazza incantata” che ha visto oltre tredicimila coristi da tutta Italia
Non si è ancora spenta l’eco della manifestazione tenutasi in piazza Plebiscito a Napoli sabato scorso, dal titolo “La piazza incantata“, che ha visto radunarsi oltre tredicimila persone, tra cui numerosi ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, per dar vita alla corale polifonica più numerosa del mondo.
All’evento, parzialmente rovinato dalla pioggia caduta proprio nel momento in cui è iniziata l’esibizione, tanto che l’esecuzione è avvenuta solo con l’ausilio di qualche tastiera e non dell’orchestra che pure aveva provato nel corso del primo pomeriggio dando a tutti i presenti delle emozioni che solo in parte i numerosi servizi televisivi hanno cercato di rendere, hanno partecipato anche due formazioni nocerine: l’Ensemble corale Noukria di Nocera Inferiore, diretta da Genny Strianese, e il coro Matricanto di Nocera Superiore, diretto da Andrea Donadio.
«E’ stata una intensa giornata – ci dice Genny Strianese – ricca di bella musica e forti emozioni. E’ stato molto bello ascoltare le tante piccole voci insieme a cori polifonici provenienti da tutta Italia. La diversità del repertorio proposto ha permesso a tutti di cantare brani appartenenti a diverse epoche affinchè ciascuno si sia potuto esprimere al meglio delle proprie potenzialità. La nostra associazione è formata da tre cori, Iris voci bianche, Voicing coro giovanile e Ensemble Corale Noukria coro polifonico. Proprio con quest’ultima formazione abbiamo partecipato al più grande concerto di canto corale a più voci mai organizzato, con la presenza di giovani e adulti che condividono la passione per il canto corale».
«E’ stata senza dubbio un’esperienza molto formativa per i coristi – ci dice invece Andrea Donadio, direttore del coro Matricanto – Cantare in un contesto in cui si miscelano stili e modi diversi è senza dubbio un’emozione che lascia il segno, mette a frutto lo spirito di gruppo e accende quel tanto di sana competizione che aiuta a migliorare guardando – e ovviamente c’è sempre – al gruppo “migliore” per poterlo prendere come riferimento. Mi auguro che iniziative come questa stimolino le persone ad avvicinarsi alla musica corale, che è un mezzo che insieme permette di socializzare e di migliorare il proprio io fisicamente, attraverso una migliore padronanza della respirazione, e psicologicamente. Nessuno, fondamentalmente, è – come si suol dire – stonato: per poter far parte di formazioni come il Coro Matricanto o l’Ensemble Noukria basta solo una buona educazione. Bisogna imparare ad ascoltare, e non è affatto difficile».
Chi volesse provare questa significativa esperienza può rivolgersi alla direttrice Genny Strianese il lunedì sera dopo le 20:30, a Nocera Inferiore, presso il convento di sant’Antonio, o il mercoledi sera, dopo le 21, al direttore Andrea Donadio in piazza Materdomini a Nocera Superiore.