Due spettacoli di compagnie professionali e tre di formazioni dilettantistiche si alterneranno sul palco del Diana fino al 4 giugno. Soddisfatto il sindaco, Manlio Torquato: «L’iniziativa funziona, il pubblico risponde»

di Francesca Fasolino

Si chiama l’Essere e l’Umano ed è la rassegna teatrale che dal prossimo 15 aprile sarà in scena al teatro comunale Diana di Nocera Inferiore. Organizzata dall’associazione culturale ArteNauta teatro, l’evento prevede cinque spettacoli tra aprile e giugno. «La parola chiave di questa rassegna è intimità – ha dichiarato Simona Tortora, direttrice artistica di ArteNauta – Se si riesce a creare gli spettacoli giusti, si può creare un luogo dove l’essere si pone, un luogo di intimità».
Ad esibirsi sul palco due tipi di compagnie: professionisti e neoattori:  «Nella prima fase ci saranno due compagnie professioniste con “Metamorfosi di forme mutate in corpi nuovi” per la regia di Roberto Latini e “Hitchcock. A love story”, diretto da Leonardo Ferrari Carissimi il 29 aprile».  

Nella seconda fase, invece, il pubblico potrà assistere alle performance delle tre compagnie nate dalla formazione di ArteNauta. «Con i suoi corsi teatrali ArteNauta punta soprattutto alla formazione e, da questo percorso, sono uscite tre compagnie che, giunte ad una certa maturità, sono pronte per andare in scena».
A questi sarà dedicata la seconda fase della rassegna teatrale con “Sogni d’estate”,  per la regia di Antonello Ronga il 13 maggio,  “Tu” di Simona Tortora il 22 maggio e “Damas# un non spettacolo per gente viva” di Luca Saccoia il 4 giugno.  
«Il teatro deve essere di tutti – ha dichiarato Antonello Ronga – deve arrivare a tutte le persone e deve emozionare. “Sogno d’estate” è un viaggio meraviglioso e divertente, dove amore e odio si rincorrono, parlano».  Presenti in conferenza stampa anche il primo cittadino Manlio Torquato che si è dichiarato entusiasta:  «Una seconda edizione è un buon segno, ci fa capire che l’iniziativa funziona, che c’è risposta da parte del pubblico. E’ importante diffondere il più possibile la notorietà di progetti come questi».  A parlare è stata anche l’assessore Maria Laura Vigliar che, riprendendo le parole di Torquato ha dichiarato:  «Sono un’estimatrice di questo lavoro, e testimone dei successi ottenuti. È un teatro che fa riflettere ed è giusto che abbia la sua visibilità». Presente anche Elia Pirollo, direttore artistico del teatro Diana che ha dichiarato:  «Noi ci impegniamo per portare la nostra struttura anche al di fuori della città di Nocera, proponendo spettacoli e prodotti di qualità. Ci sono stati ottimi risultati per la rassegna teatrale di quest’anno, con il pieno tutte le sere. Per ArteNauta speriamo in un grande successo come quello che si è registrato per la prima edizione».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento