La consegna oggi all’assessore Saverio D’Alessio. Il Sodalizio si è attivato a favore per assicurare la mensa ai bambini appartenenti a famiglie disagiate
di Tania Pentangelo
È stata consegnata stamattina presso il palazzo di città la ricevuta di versamento pari a 560 euro da parte del Club Inner Wheel di Nocera Inferiore/Sarno a Saverio D’Alessio, assessore al Turismo e alle Politiche Sociali. L’organizzazione, con questo contributo, ha inteso aiutare alcuni bambini appartenenti a scuole del territorio che necessitano di sostegno monetario, indirizzando la cifra all’acquisto di ticket per buoni mensa.
«L’Inner Wheel è un’associazione internazionale autonoma e composta da donne. Il nostro Club non è caritatevole – ci dice la presidente Franca Tramice – ma ha degli obiettivi umanitari. Una socia, Rita De Marinis, mi ha segnalato, attraverso l’assessore, la presenza di un gruppo di bambini con difficoltà economiche chiedendomi se ci fosse la possibilità di versare un contributo per consentire alle loro famiglie di continuare ad usufruire del servizio della mensa scolastica. Noi socie autotassandoci e grazie alle nostre quote sociali annuali siamo riuscite ad abbracciare questa causa. Di anno in anno ci proponiamo dei progetti differenti che seguono un tema distrettuale e durante quest’ultimo abbiamo interagito con altre associazioni ed enti».
A raccontare questa lodevole iniziativa, a sostegno delle fasce deboli, anche l’assessore Saverio D’Alessio: «L’esigenza di fare fare riferimento ad organizzazioni che operano sul territorio è sorta poiché il budget dell’amministrazione non è riuscito a coprire totalmente i costi dei buoni mensa che forniamo gratuitamente ai bambini bisognosi. Per questo motivo ho contattato l’associazione Inner Wheel, composta da persone di grossa sensibilità che si sono attivate immediatamente. In quattro giorni siamo passati dalla mia proposta all’atto esecutivo, con il pagamento di un bollettino che ci permetterà di distribuire venti blocchetti validi fino alla fine della scuola».
Possibilità di devolvere anche per i cittadini tramite il 5 per mille: «I contribuenti hanno la facoltà di firmare ed indicare come destinatario il Comune di Nocera. Affidandoci al buon cuore dei nostri concittadini si possono realizzare tante progettualità significative» afferma l’assessore.
A proposito dei nuovi progetti, che abbracciano le varie fasce relative alle politiche sociali, poi aggiunge: «Abbiamo in cantiere un progetto molto bello che riguarda i bambini e che è in via di approvazione. L’idea è quella di creare alcuni centri di aggregazione di cui usufruire sia in estate, con attività rivolte al periodo, sia in inverno. Ci sarà la possibilità per le famiglie meno abbienti, utilizzando strutture comunali e se ci fosse bisogno anche private, dislocate sul territorio, ad esempio di seguire dei doposcuola o praticare attività sportive. Tutto questo gratuitamente. Per quanto riguarda invece i portatori di handicap stiamo mettendo in campo il progetto “Nocera Facile”, grazie a cui avranno la possibilità di muoversi tranquillamente in città. Questo a partire dal palazzo comunale, dove faremo finalmente aprire l’accesso ai disabili già esistente ma non utilizzato. Sono davvero tanti i progetti».
Tutto ciò a dimostrazione che con umanità e grazie a valide collaborazioni sinergiche si possono ridurre le condizioni di bisogno e disagio delle persone meno fortunate.