Derivato del latte, è un alimento straordinario e ricco di sostanze benefiche. Capiamo insieme come e perchè consumarlo!

dottoressa Vanessa Spina

Lo yogurt si ottiene dal latte attraverso un processo di trasformazione, definito fermentazione, per aggiunta di due microrganismi vivi: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Questi due microrganismi sono in grado di riprodursi in breve tempo e digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte. Questo processo dà vita all’acido lattico, responsabile dell’addensamento delle proteine del latte, che fa si che lo yogurt abbia quell’aspetto denso e cremoso che tutti conosciamo.

L’effetto benefico dello yogurt è legato senza dubbio alla sua ricchezza in batteri lattici, i quali rafforzano le nostre difese immunitarie, da una parte favorendo lo sviluppo di microflora intestinale buona (che migliora il transito intestinale e mantiene in salute il nostro intestino) e dall’altra svolgendo un azione antibiotica contro eventuali batteri patogeni. Consumare almeno una porzione di yogurt al giorno, ci permette inoltre di assumere una parte della quota giornaliera di calcio: 100 gr di yogurt contengono circa 150 mg di calcio, con il vantaggio però di essere più digeribile rispetto al latte.
Lo yogurt, infatti, proprio in virtù del suo processo di produzione può essere consumato anche da chi non tollera il lattosio o anche da chi semplicemente avverte fastidio in seguito all’ingestione del latte. Durante la fermentazione il lattosio viene digerito dai fermenti e ciò determina una migliore tolleranza  ed un miglior assorbimento dello zucchero.
Forse però non tutti sanno che lo yogurt è anche un alleato della nostra linea! In virtù del suo basso contenuto calorico (65 calorie per 100 grammi) è un ottimo alimento per chi desidera perdere peso. Oltre che consumato come spuntino insieme a frutta fresca, lo yogurt può essere utilizzato anche come base di preparazione di salse da sostituire a condimenti più grassi e calorici come la maionese; oppure essere usato nella preparazioni di dolci in sostituzione a crema e panna, meno calorici ma altrettanto golosi! Ma non tutti gli yogurt sono uguali, dunque la nostra attenzione dovrà concentrarsi sulla composizione del prodotto! La scelta migliore in assoluto è quella di acquistare yogurt bianco naturale magro da abbinare poi con frutta fresca o frutta secca. Molto spesso, infatti, gli yogurt alla frutta già pronti nel banco frigo, contengono un quantitativo di frutta davvero esiguo per lasciar spazio ad aromi, addiviti ed emulsionanti per nulla “naturali”. Dunque, mangiamo yogurt ma sempre con moderazione in modo da godere al meglio delle sue benefiche proprietà!

Lascia un commento