In occasione degli ottocento anni dell’ordine Domenicano, convegni e celebrazioni liturgiche animeranno il luogo così caro ai nocerini
Il monastero di Sant’Anna di Nocera Inferiore avvia una due giorni di riflessione nell’ambito degli eventi in programma per il “Giubileo Domenicano – 800 anni al servizio del Vangelo…per raccontare insieme la gioia della Verità. Questo il tema centrale dei momenti d’incontro e di confronto previsti per il prossimo weekend all’interno della struttura conventuale delle suore dell’ordine Domenicano, location prescelta per il suo ottavo centenario.
Sabato 9 aprile si terrà, a partire dalle ore 16:30, il primo appuntamento dal titolo: “La rinascita dell’esperienza spirituale cristiana”, a cura del professore Marco Guzzi, fondatore dell’esperienza dei gruppi “Darsi pace” che, nell’ottica di una ricerca di sperimentazione di liberazione interiore, ha come fine ultimo il superamento della crisi individuale e storica che investe l’uomo moderno. Alle ore 21, a prendere la parola sarà la meditazione attraverso la Veglia di preghiera su “La gioia del Vangelo…vi raccontiamo la nostra storia” con la partecipazione dei novizi domenicani. In tale contesto verranno proiettati dei videoracconti in cui, mediante il linguaggio iconico e multimediale, si ricorderà la figura di Domenico, il carattere carismatico ed universale della sua predicazione, la sua costante ricerca della verità del Vangelo. Un modo per ricordarlo nel senso dell’attualizzazione della sua professione di fede calata nel contesto attuale. Infine, domenica 10, alle ore 11, è prevista la celebrazione eucaristica presieduta dal Priore Provinciale dei frati predicatori, Francesco La Vecchia.